Chi siamo 2017-03-09T11:17:34+00:00

Chi siamo

Radioincorso è un’associazione giovanile no-profit fondata nel 2007 da studenti dell’Università di Trieste, appassionati al mondo della comunicazione, del web, della musica e dell’informazione.

Premiata nel 2013 come miglior web radio del Friuli Venezia Giulia (Premio Cuffie d’Argento), Radioincorso è formata da giovani che vogliono mettersi in gioco ed è una palestra per chi ha bisogno di far pratica prima di entrare nel mondo del lavoro. Si tratta di un’opportunità per gli studenti di partecipare al mondo universitario in maniera attiva, crescendo dal punto di vista umano e professionale. Far parte di Radioincorso è quindi un’occasione unica per imparare, lavorare e divertirsi.

A disposizione degli studenti ci sono uno studio di registrazione professionale – insonorizzato e all’avanguardia – un computer di montaggio e uno di regia per le trasmissioni in diretta, tre computer di redazione, una stanza di laboratorio per la produzione video e per le riunioni redazionali.

Professionalità, intraprendenza, ma soprattutto grande divertimento. Radioincorso è questo e molto altro ancora, ed è sempre aperta a nuovi collaboratori!

Cosa facciamo

CONDUZIONE RADIOFONICA

Radioincorso è nata prima di tutto come webradio di ateneo e trasmette 24/7, con programmi in diretta dal lunedì al venerdì e podcast ascoltabili on demand sul sito. Grazie al suo studio di registrazione situato all’interno del Campus Universitario e a strumenti altamente innovativi dà infatti la possibilità a tutti di cimentarsi nella preparazione e nella conduzione di una trasmissione.

Nel corso degli anni Radioincorso ha aggiornato costantemente il suo palinsesto, trasmettendo programmi sulla vita universitaria, sulla musica emergente, sulla politica, sullo sport, sulla cultura e sugli eventi del Friuli Venezia Giulia. I numerosi contatti e collaborazioni con associazioni ed enti territoriali arricchiscono le potenzialità della radio nell’approfondimento di numerosi temi d’attualità e, proprio grazie all’esperienza in radio, molti ragazzi hanno trovato un lavoro nel mondo della comunicazione e nel giornalismo, in Rai e a Radio e TV Capodistria.

REDAZIONE GIORNALISTICA

Dal 2009 Radioincorso è anche testata giornalistica. Oltre ai notiziari che vanno in onda quotidianamente, sul sito è presente anche un magazine dove vengono pubblicate notizie relative al mondo universitario, alla cultura, allo sport, alla musica e agli eventi presenti nella regione Friuli Venezia Giulia.

Le possibilità di crescere dal punto di vista giornalistico sono molte: dalla raccolta di informazioni alla scrittura di articoli, dalla produzione di interviste alla loro pubblicazione. Il web è sempre più importante, l’informazione digitale non è più il futuro, ma il presente. Radioincorso permette di essere al passo coi tempi e di cimentarsi in una realtà stimolante e coinvolgente. Si tratta quindi di una vera e propria palestra lavorativa.

REGIA & SOUND DESIGN

Per la buona riuscita di una trasmissione c’è bisogno di un’ottima organizzazione, soprattutto dietro le quinte. Il fonico è quella figura che nessuno sente, ma che tutti sanno essere fondamentale.

Radioincorso offre la possibilità di formarsi dal punto di vista tecnico, utilizzando gli strumenti di audio montaggio, di regia e programmazione. Con l’aiuto dello staff e l’innovativa strumentazione a disposizione dello studio, ciascuno potrà migliorare le sue competenze informatiche e tecnologiche.

Taglia Corti

Oltre all’attività radiofonica, Radioincorso dal 2009 organizza un contest internazionale di cortometraggi e videoclip musicali: “Taglia Corti”.

Il festival è dedicato ai giovani videomaker (under 35) e si sviluppa in uno show, tra cortometraggi, musica e teatro. Non solo proiezione visiva dunque, ma anche spettacolo multimediale e di intrattenimento, con esibizioni di artisti emergenti locali e interviste da palcocenico.

Taglia Corti viene organizzato due volte l’anno, a marzo e ad agosto. Negli ultimi anni ha riscosso sempre maggiore successo e dal 2012 è inserito all’interno del cartellone estivo del Comune di Trieste nella versione “Taglia Corti Summer Edition”.

Visita il sito di Taglia Corti!

Collabora

Il tuo sogno è sempre stato quello di condurre una trasmissione? Vuoi diventare un giornalista ma non sai come iniziare? Ti piacerebbe imparare le migliori tecniche di montaggio e regia? Una di queste cose o tutte assieme? O più semplicemente hai voglia di cimentarti in un’esperienza nuova, stimolante e divertente?
Se ti stai ponendo queste domande, non esitare a contattaci:

info@radioincorso.it

Sei uno studente di comunicazione e devi fare uno stage? Contatta Radioincorso e la tua esperienza in redazione ti verrà riconosciuta, grazie alla convenzione con l’Università di Trieste.