Il 10 dicembre in tutto il mondo si festeggia il Terra Madre Day, celebrando il cibo locale e promuovendo metodi di produzione e di consumo sostenibili, in linea con la filosofia di Slow Food del buono, pulito e giusto. La Rete Giovane della Condotta Slow Food di Trieste vuole dare il proprio contributo con una proposta fresca ed efficace, proponendo “L’Aperitivo” nella giornata di mercoledì 12 dicembre a partire dalle ore 19.30 presso il Caffè della Musica in via dei Capitelli 3.
Durante la serata gli ospiti potranno approfittare di un goloso buffet preparato dal gestore-cuoco Stefano Visintin (rigorosamente con prodotti locali e di stagione), degli ottimi vini dell’Azienda Visintinidi di Corno di Rosazzo, centrifughe alla frutta e di un abbondante e goloso assaggio del prosciutto crudo dell’Azienda Alle Querce del Carso (che a Basovizza conduce un allevamento biologico di maiali allo stato brado, vendendo carni e salumi nello spaccio di via Brunelleschi a S. Giovanni), tagliato e presentato dal produttore Michele Silvestri.
Una simpatica occasione che attraverso il buon cibo ha lo scopo di incontrare e parlare la stessa lingua delle nuove generazioni, per dimostrare che un’abitudine ritenuta modaiola può invece trasformarsi in un momento di convivialità e consapevolezza di scelta.
La rete mondiale di Terra Madre unisce comunità del cibo di 160 Paesi, che condividono la visione di una produzione alimentare radicata nelle economie locali, che rispetta l’ambiente e le persone, il benessere animale e le conoscenze tradizionali, la biodiversità e il gusto.Sia che si tratti di creare un orto scolastico o di salvaguardare le varietà di cibo indigene, le azioni quotidiane dei piccoli contadini, pescatori, allevatori e artigiani della rete, così come di cuochi, educatori e giovani sono atti politici per un futuro, non soltanto alimentare, migliore.
Nessun commento
There are currently no comments on L’aperitivo con Terra Madre. Perhaps you would like to add one of your own?