The 1975, nuovo volto dell’indie rock inglese, in Italia a marzo

Direttamente da Manchester i The 1975 approdano in Italia per due uniche date. Quindi, per gli amanti dell’indie rock, prendete carta e penna e segnatevi il 3 marzo ai Magazzini Generali di Milano e il 4 marzo al Blackout di Roma.

Matt Haely, voce e chitarrista.

I The 1975 spaziano ormai da un decennio sulla scena musicale e in questi anni hanno cambiato parecchi nomi alla band prima di arrivare a quello attuale e definitivo. Se vi chiedete perché proprio questa data, ebbene, tutto cominciò quando Matthew Healy, cantante e chitarrista, entrò in possesso di un libro di Poesie Beat, appartenuto ad un artista di Ibiza che si stava liberando delle sue vecchie proprietà. Sul retro del libro era riportata una data, “1 June. The 1975“: una nota di addio, un avviso di suicidio, appartenuta ad un precedente proprietario del libro. La cosa lasciò un segno profondo nell’animo del giovane cantante, che battezzò così la neonata band in questo modo.

Matt Healy (voce , chitarra), Adam Hann (chitarra), George Daniel ( batteria), e Ross MacDonald ( contrabbasso ) sono giunti ormai al loro quarto EP: dopo Facedown , Sex e Music for Cars, in cui è contenuto il famosissimo singolo Chocolate, sfondano con IV, ultimo capolavoro del 2013.

Con una certa personalità e delle ritmiche particolari, influenzate da una moltitudine di stili, i The 1975 sono riusciti a coniugare i temi oscuri e giovanili del sesso, l’amore e la paura con la musica alt’rock eterea.

Il loro omonimo album di debutto, The 1975, è stato pubblicato il 2 settembre 2013 e ha debuttato al primo posto nellaUK Albums Chart  l’8 settembre del 2013, davanti ai Nine Inch Nails.
Il tour iniziato a settembre 2013 in Inghilterra fino ad approdare negli Stati Uniti e ritornare in Europa, sta proseguendo nel 2014 facendo tappa in Cina, Australia, Irlanda, Francia e in Italia dove i The 1975 sono attesi per i concerti di Roma e Milano.

Ricordiamo che la band era già stata nel Bel paese assieme a Two Door Cinema Club e Swim

La band al completo.

Deep (altro astro nascente della scena indie inglese), ed erano saliti sul palco del Tezenis Live Music Festival andato in onda su Italia 1. Ora i quattro sono pronti a tornare per le due date di Marzo, freschi del primo posto nella classifica di vendite inglese con The 1975, loro album d’esordio!

Commenti Facebook
By | 2014-02-26T12:52:58+00:00 26/02/2014|Categories: Musica emergente|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author:

Valeria Pisetta
Sono laureata in Ingegneria Clinica a Trieste, dove sono entrata in contatto con la radio universitaria che da subito mi ha appassionata insegnandomi a sfruttare in modo positivo il mio parlare "a macchinetta". Suono da quando sono piccola e ho la grande passione della musica in tutte le sue sfaccettature, quindi quale posto migliore dove mettermi alla prova se non Radioincorso.it?!?