21 Nodi

Una maratona cinematografica con ben 21 film in programmazione: oggi si presenta un programma estremamente ricco in cui spicca il cinema di Samba Félix Ndiaye. Del regista senegalese scomparso nel 2009 vengono presentati ben 7 lavori: a partire da Lettre a l’oeil fino a Amadou Diallo, Un peintre sous verre, dal film- lettera dedicato all’occhio, sia quello del cineasta  o quello del pubblico, al ritratto di un pittore su vetro  autodidatta, esponente di un’arte specificamente senegalese.

immagini tratte da Aqua // Diplomate à la tomate

Il concorso Panorama presenta Latta e Cafè di Antonello Matarazzo, che ruota attorno all’opera del designer Riccardo Dalisi, e Campania Burning di Andrea D’Ambrosio, che tra i temi toccati va ad indagare attorno al ghetto di S. Nicola Varco, ex mercato ortofrutticolo mai collaudato, in cui sono ammassati centinaia di immigrati senza tutela e senza diritti.

Latta e Cafè // Campania Burning

Per la sezione USIS viene proiettato La storia dei razzi di Enrico Sandoz, vero e proprio film/trattato sulla storia dei razzi, dalla loro invenzione al massiccio uso moderno in campo bellico.

La sezione Jean Rouch presenta 4 pellicole tra le quali Rose et Landry, girato in Costa d’Avorio tra il 1962 ed il 1963, considerato da Rouch un “film semplice e gentile”, che affronta con ottimismo il dramma dell’occidentalizzazione.

Sarà ancora Ansano Giannarelli a presentare in sala cinque suoi film: Dakar è una metropoli, Il bianco e il nero, Noi siamo l’Africa, L’asfalto nella giungla, Tokende! e un omaggio al suo collega e amico Piero Nelli con Labanta Negro!, esortazione che in creolo significa “Alzati negro!”, un diario che racconta la lotta partigiana degli oriundi nella colonia portoghese della Guinea.

L’asfalto nella giungla // Tokende!

Chiude la giornata di proiezione Pink Floyd:Live at Pompeii per la sezione Rock&Doc, concerto della band inglese filmato da Adrian Maben, che la ritrae nel suggestivo scenario del teatro romano di Pompei. Un film caratterizzato da una forte carica visionaria.

immagine tratta dal film

Incontri & eventi

♦ Ore 11.30 – Un caffè con.. Rock&Doc. Knulp, via Madonna del Mare 7

Commenti Facebook
By | 2010-05-09T10:07:52+00:00 09/05/2010|Categories: Cinema|0 Comments

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!