3600 secondi – Hello World!

Correva l’anno 1974 e il linguaggio di programmazione C si presentava al mondo con un semplice programma: una stampa a video recitante la scritta “hello, world”. Da allora la programmazione è evoluta a velocità impressionante e con essa i linguaggi che il buon programmatore utilizza per interfacciarsi con il suo computer: Fortran, C, C++, Java, Python…sono solo alcuni dei linguaggi utilizzati ogni giorno dai programmatori di tutto il mondo con gli scopi più disparati: dalla simulazione di macromolecole alla gestione di conti bancari; dall’analisi di immagini astrofisiche a Candy Crash. Ma che cos’è un linguaggio di programmazione e perchè ne esistono di così diversi?

A 3600 secondi un viaggio nel mondo della programmazione: cosa significa programmare, cos’è un linguaggio di programmazione, perchè ne esistono diversi tipi e che differenza c’è tra i diversi linguaggi. Appuntamento sempre alle 20, per una puntata all’insegna dell’informatica. All’interno della puntata spazio anche a DjangoGirls Trieste, workshop di programmazione dedicato a sole donne per avvicinare il pubblico femminile a questo affascinante mondo.

 

Commenti Facebook
By | 2018-05-04T13:56:25+00:00 01/05/2018|Categories: Focus On - archivio|Tags: , , , , , , , , , |Commenti disabilitati su 3600 secondi – Hello World!

About the Author: