3600 secondi…quantistici

La fantascienza nel corso degli anni ha sempre divagato sulle possibilità della tecnologia del suo tempo. Jules Verne nel mezzo della rivoluzione industriale spingeva ai limiti il concetto di macchina a vapore. Eppure, sul finire degli anni dieci del XXI secolo, chi vuole dare un tono scientifico alle sue storie si rifà ad una teoria vecchia di quasi cento anni: la meccanica quantistica. Chiunque voglia darsi un tono piazza nella trama almeno un congegno “quantistico”. Ma la vera domanda è: che cacchio di diavolo è la meccanica quantistica?

Se anche la vostra giornata quantistica è cominciata con la vostra sveglia quantistica che preannuncia solo l’ennesima giornata di lavoro/studio quantistico, mercoledì alle 20 potete sintonizzare la vostra radio quantistica su 3600 secondi per scoprire che cos’è la meccanica quantistica, a cosa serve e quali sono le tecnologie di tutti i giorni che concetti di meccanica quantistica li applicano davvero.

Commenti Facebook
By | 2018-05-28T11:14:44+00:00 22/05/2018|Categories: Focus On - archivio|Tags: , , , , , , |Commenti disabilitati su 3600 secondi…quantistici

About the Author: