Torna sabato 26 e domenica 27 maggio, nel parco San Giovanni, Bioest, la tradizionale fiera dei prodotti biologici sostenuta dalla provincia di Trieste. “Si tratta di una delle manifestazioni culturali ed espositive più interessanti e note in Italia nel campo dei prodotti biologici e del naturale - ha affermato Mariella De Francesco, Assessore provinciale al Patrimonio - che dal 2010 si tiene stabilmente all’interno del parco”.
La manifestazione è organizzata da una rete di volontari e soci che si è creata nel corso delle varie edizioni. Lo scopo dell’evento è quello di contribuire al rispetto dell’ambiente, degli animali e dell’essere umano e di favorire nel contempo un arricchimento culturale e sociale. Come ogni anno gli espositori sono agricoltori biologici e biodinamici, piccole aziende di trasformazione di prodotti alimentari, artigiani e artisti che propongono lavorazioni interamente manuali o con macchinari semplici e tradizionali. L’esposizione non ha solo lo scopo di vendere, ma anche di spiegare ai clienti ed ai passanti, come viene realizzato il prodotto, come viene lavorato e con quali materie prime. L’intento è anche quello di promuovere la conoscenza e l’informazione sul “mondo del biologico” e sul “consumo consapevole”.
In piazza anche molte associazioni presenti sul territorio e impegnate in vari ambiti del volontariato: dall’ambiente alla solidarietà, dall’economia alternativa alla salute naturale. Anche in quest’edizione saranno presenti produttori provenienti dal resto d’Italia e dall’estero. Durante le due giornate nella piazza verranno proposti anche spettacoli teatrali, musica, animazione.
Il programma completo al sito www.bioest.org
Nessun commento
There are currently no comments on Bioest: torna a Trieste la grande manifestazione biologica. Perhaps you would like to add one of your own?