Nell’affascinante cornice architettonica di Piazza Unità a Tarvisio (UD) giovedì 19 luglio fa tappa “Rebetiko Gymnastas – Esercizi allo scoperto”, il primo tour a supporto del nuovo album di VINICIO CAPOSSELA, uscito lo scorso 12 giugno in Italia e Grecia (La Cupa/Warner) con quattro brani inediti, una ghost-track e otto canzoni note reinterpretate in chiave rebetika, il genere più popolare della musica greca.
Il disco è stato registrato negli storici studi Sierra ad Atene su nastro analogico con l’accompagnamento di alcuni fra i migliori musicisti greci di rebetiko: Ntinos Chatziiordanou alla fisarmonica, Vassilis Massalas al baglamas, Socratis Ganiaris alle percussioni e soprattutto Manolis Pappos, sommo rebetes del bouzuki con una gloriosa carriera fatta di collaborazione con musicisti del calibro di Theodorakis, Arvanitaki, Xarhakos, Galani, Papazoglu e Ntalaras.
L’album vede anche la partecipazione speciale della cantante Kaiti Ntali, di Mauro Pagani, Marc Ribot e Ricardo Pereira. Insieme a loro, due pilastri della formazione storica di Vinicio: Alessandro Asso Stefana alla chitarra elettrica e Glauco Zuppiroli al contrabbasso. Il disegno di copertina è stato realizzato dal grande disegnatore francese David Prudhomme, autore di “Rebetiko, L’erba cattiva”.
I quattro brani inediti del disco “Rebetiko Gymnastas” sono Rebetiko Mou (un esercizio di personale filosofia rebetika), Abbandonato (libera interpretazione in lingua di un brano di Atahualpa Yupanqui), Misirlou (il più noto successo internazionale del genere, divenuto famoso in versione per chitarra elettrica nella colonna sonora di Pulp Fiction) e infine Cancion de las simples cosas (una versione italiana dello struggente brano già cantato da Mercedes Sosa e Chavela Vargas). La ghost track è un inedito duetto italo-ellenico della canzone “Come Prima”di Tony Dallara.
Gli otto brani del repertorio di CAPOSSELA rivisitati in rebetiko sono: Gymnastika (di Vladimir Vitsosky), Contrada Chiavicone (da Il Ballo di S.Vito), Con una rosa (da Canzoni a manovella), Non è l’amore che va via (da Camera a Sud), Contratto per Karelias (da Canzoni a manovella), Corre il Soldato (da Canzoni a manovella), Signora Luna (da Canzoni a manovella), Morna (da Il Ballo di S.Vito) e Scivola via (da All’una e 35 circa).
Il nuovo atteso concerto di VINICIO CAPOSSELA, sul palco con la stessa band italo-greca che ha inciso il disco in formazione allargata, sarà il primo appuntamento della 17esima edizione del NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2012, la prestigiosa rassegna artistica che valorizza la musica quale forma di cultura e mezzo di comunicazione, in grado di essere compreso da tutti, oltre i confini etnici, linguistici, sociali e geografici, riflettendo la qualità di un comprensorio unico posto tra Italia, Austria e Slovenia.
Gli altri due appuntamenti del Festival vedranno sempre sul palco di Piazza Unità a Tarvisio (UD) due tra i nomi più interessanti delle scene musicali contemporanee: venerdì 20 luglio la rock band britannica dei KASABIAN e sabato 21 luglio l’enfant prodige italo-scozzese PAOLO NUTINI.
Nessun commento
There are currently no comments on Capossela porta il nuovo tour a Tarvisio. Perhaps you would like to add one of your own?