Radioincorso.it

Morrissey in concerto, sensazioni

Incredibile la performance dell'artista al Festival Ospiti d'autore a Grado

Di . Pubblicato in Musica

Pubblicato domenica 15 luglio 2012

Il 13 Luglio scorso a Grado si è concluso l’attesissimo Tour di Morrissey. L’irriverente voce degli ex-Smiths è salito sul palco della suggestiva Diga Nazario Sauro ammaliando il pubblico con la sua aura carismatica e talento eccezionali.

Morrisey

Ma andiamo con ordine, a dare il via alle serata una scossa è arrivata dalla giovane Kristeen Young, che soltanto con tastiera e mic, si è lanciata in sensuali acuti per più di mezz’ora, facendosi strada a suon di calci, letteralmente, nella testa e nel cuore degli spettatori. Nell’attesa straziante di M. scorrevano su scherno immagini vintage, bianchi e neri dei New York Dolls, Sandie Shaw, Oscar Wilde, un concentrato visivo delle icone che hanno di quest’artista geniale quello che è oggi.

Poi finalmente è apparso. Eravamo un pubblico affamato e ci ha subito servito il Best Dish con “How soon is now” presentandosi al suoi ascoltatori in divisa so very British, camicia celeste (la prima di altre 3), una cravatta gialla e un black suit, tanto per ricordarci cos’ è lo stile. La voce di Manchester ha alternato il canto a battute di pungente ironia, “Oggi è venerdi 13 …non c è niente di straordinario in questo”. Brani del calibro di “I know it’s over” sono stati accompagnati da un coro unisono della generazione degli 80s presenti e non solo, perchè vero, gli Smiths non ci sono più, il suo “Fat Face”, come l’ha definito lui stesso, è oggi pennellato di grigio ma il suo canto rimane, per me, la limpida e inconfondibile messa in musica del crogiolarsi nella malinconia.

Riflettevo su questo artista che parla di normalità in maniera eccezionale sorseggiando il mio tea dalla tazza presa al concerto, dove c è scritto “England Is Mine and Owes Me a Living” cioè “Inghilterra è mia e mi deve la vita” ed è proprio il caso di dire, che è cosi.

Leggi anche: Morrissey e la (presunta) crisi di mezza età

Tagged: , , ,

Nessun commento

There are currently no comments on Morrissey in concerto, sensazioni. Perhaps you would like to add one of your own?

Lascia un commento

Devi accedere per inviare un commento.