A Lignano il Festival del Sole con Allevi e i Mellow Mood

l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro sarà di nuovo il teatro della grande musica dell’estate di Lignano Sabbiadoro, grazie al doppio appuntamento con il FESTIVAL DEL SOLE, rassegna che porterà nel centro balneare nomi di grande caratura nel panorama musicale nazionale e internazionale. Stiamo parlando del Maestro Giovanni Allevi, che si esibirà in concerto venerdì 12 luglio assieme all’Orchestra Sinfonica Italiana (inizio ore 21), e degli Africa Unite, gruppo simbolo della scena reggae italiana, che saliranno sul palco dell’Arena sabato 17 agosto, con il supporto di altre due apprezzatissime realtà, i Mellow Mood e i Playa Desnuda (inizio alle 20).

Il Festival del Sole, pensato per poter offrire appuntamenti musicali di rilievo ai tanti ospiti del centro balneare friulano e per far rifiorire la bellissima venue dell’Arena Alpe Adria con eventi di grande richiamo, è organizzato da Tkkc – Kursaal Club Lignano Riviera, Regione Friuli Venezia Giulia, Città di Lignano Sabbiadoro, con la collaborazione artistica di Azalea Promotion. La rassegna è inoltre inserita nella promozione “Music&Live” realizzata dall’Agenzia TurismoFVG, che permette a chi soggiorna in regione di ricevere il biglietto in omaggio (per informazioni www.musicandlive.it o www.turismofvg.it). Il doppio appuntamento, organizzato volutamente in due fine settimana separati, uno in luglio e uno in agosto, contribuirà a richiamare a Lignano Sabbiadoro una grande numero di ospiti, provenienti anche da fuori regione e dall’estero, un’ottima occasione per far conoscere la località balneare e la sua offerta turistica.

Gli Africa Unite.

Dopo gli straordinari successi delle date invernali, tutte sold out nei principali teatri d’Italia, il compositore, pianista e direttore d’orchestra Giovanni Allevi torna quest’estate nelle più suggestive località della penisola, a capo dell’Orchestra Sinfonica Italiana, con il trionfale tour di presentazione del suo nuovo progetto sinfonico “Sunrise“, formato dalle sue nuove composizioni. Giovanni Allevi, nato a Ascoli Piceno nel 1969, è uno dei maggiori compositori puri e incontaminati dell’attuale panorama internazionale. Artista completo, è compositore, direttore d’orchestra e pianista. Il 2012 segna il suo ritorno all’attività concertistica con importanti eventi live e di rientro dalle Olimpiadi di Londra, dove è stato chiamato per la seconda volta consecutiva a rappresentare la musica italiana, registra il suo primo concerto per violino e orchestra, inserito nel suo nuovo album di composizioni sinfoniche Sunrise uscito il 30 ottobre 2012. L’appuntamento con il grande ritorno del Maestro nella nostra regione è dunque il 12 luglio a Lignano Sabbiadoro.

E tutto da ballare sarà il secondo appuntamento con il Festival del Sole, quando il 17 agosto a scatenare l’Arena Alpe Adria saranno le sonorità reggae degli Africa Unite, storica formazione guidata da Bunna e considerata come la realtà reggae italiana più influente di sempre. Nel 2011 la band ha festeggiato il suo trentennale di storia con la pubblicazione del libro “Trent’anni in levare. Storia degli Africa Unite”. Recente la partecipazione della band al Concerto del Primo Maggio, dove, con la formazione storica, ha riproposto i grandi pezzi dell’album “Babilonia e Poesia”, nel ventesimo anno della sua pubblicazione, spettacolo che rivivrà per tutta l’estate, anche per la tappa di Lignano Sabbiadoro. A supporto della band torinese un’altra importante realtà reggae made in Friuli Venezia Giulia, i sanvitesi Mellow Mood, già vincitori dell’Italian Reggae Contest promosso dal Rototom Sunsplash e capaci, con la canzone “Dance Inna Babylon”, di ottenere oltre 6 milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube. A completare la serata anche il sound allegro dei Playa Desnuda, gruppo conosciutissimo e molto amato per la capacità di riproporre grandi successi con sonorità reggae tutte da ballare.

Commenti Facebook
By | 2013-05-29T17:26:49+00:00 29/05/2013|Categories: Cultura e spettacoli, Musica|0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.