A marzo l'hip hop invade Pordenone

I “king” del panorama hip hop italiano arrivano in Friuli Venezia Giulia per il primo grande raduno dal titolo PUSH IT – URBAN SHOW, due serate all’insegna delle rime, dei beat e delle sonorità underground, che porteranno sul palco del Deposito Giordani di Pordenone le icone della street culture, i grandi CLUB DOGO e il re italiano del freestyle, ENSI.

Il doppio appuntamento si terrà in due distinte domeniche, precisamente il 3 e il 24 marzo, dalle 18 alle 22, al Deposito Giordani, che si conferma così una volta di più come luogo di riferimento della la club culture. PUSH IT – URBAN SHOW è organizzato da Azalea Promotion, in collaborazione con Nuove Tecniche Soc. coop, Deposito Giordani e Friuli Eventi.

Il freestyler Ensi.

A dare il via alla festa hiphop, domenica 3 marzo, sarà proprio ENSI, all’anagrafe Jari Vella, classe 1985, nato e cresciuto nella periferia di Torino. Le sue prime rime risalgono all’anno 2000, periodo in cui inizia, giovanissimo, ad appassionarsi al rap e al writing. Con il fratello Raige e l’amico Rayden forma il trio Onemic, che si dimostra da subito una delle novità più fresche e seguite dell’universo rap. Le sue doti nel freestyle lo contraddistinguono alla perfezione rendendolo, in pochissimo tempo, uno dei rapper più conosciuti ed apprezzati nel panorama dell’hip hop italiano. E’ proprio nel freestyle che si afferma il giovane ENSI, conquistando più volte il titolo ai campionati italiani. Il rapper ha attualmente all’attivo diversi progetti, sia da solista che in gruppo, oltre a un’intensa attività di show live, che lo vedrà presto a Pordenone.

Il secondo appuntamento, domenica 24 marzo, vedrà invece protagonisti i CLUB DOGO, crew milanese

I Club Dogo al completo.

divenuta la realtà italiana più influente di questo genere, loro sono Jake La Furia, Guè Pequeno e il beatmaker Don Joe. Il debutto dei Dogo arriva nel 2003 con MI FIST, disco che segna la nascita di una nuova era per tutto il movimento hiphop nazionale, a cui fa seguito, nel 2006, PENNA CAPITALE. Con i successivi VILE DENARO (2008), DOGOCRAZIA (2009) e CHE BELLO ESSERE NOI (2011), i CLUB DOGO si consacrano come la realtà di riferimento dell’hiphop italiano, capaci di conquistare milioni di fan. Del 2012 l’ultimo NOI SIAMO IL CLUB, da cui prende il nome anche il fortunato tour che li ha visti macinare successi in tutta la penisola. In questo disco è inclusa la hit P.E.S, che vede la collaborazione di Giuliano Palma, vero e proprio tormentone capace di superare i 10 milioni di visualizzazioni sul portale Youtube.

La grande offerta musicale di PUSH IT – URBAN SHOW sarà poi completata nelle due serate, prima e dopo i live, dall’animazione hiphop e dal ROC STARS DJSET.

Commenti Facebook

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.