A Trieste arriva la mostra La nostra Africa di Emergency

Il Gruppo Emergency di Trieste invita amici, simpatizzanti e curiosi all’inaugurazione della mostra fotografica La nostra Africa ospitata da MUG-cookies cakes coffee in piazza Hortis 6, sabato 7 maggio alle 18 fino a domenica 29 maggio. Tre giovani fotografi africani, Arnaud Makalou, Baudouin Mouanda e Khelly Manou De Mahoungou, del collettivo congolese Génération Elili, raccontano il continente attraverso le immagini scattate presso i Centri sanitari di Emergency in Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan.

Negli anni di lavoro in Africa, Emergency ha conosciuto un continente molto più complesso di quello rimandato dalle poche immagini trasmesse dai telegiornali e ha portato un intervento umanitario lontano anni luce dall’immaginario del medico che distribuisce farmaci fuori da una capanna di fango: in Sudan è stato costruito un centro cardiochiriurgico d’avanguardia e completamente gratuito, nel quale sono stati operati pazienti provenienti da gran parte del continente; in Sierra Leone è attivo un centro pediatrico ed Emergency è stata in prima linea nella lotta contro Ebola; in Repubblica Centraricana ha realizzato un centro pediatrico e collabora attivamente con le autorità per migliorare il sistema sanitario; in Libia gestisce un centro chirurgico per le vittime di guerra tra le milizie dell’ISIS e le forze governative. Su iniziativa di Emergency, nel 2009, nasce l’ANME (African Network of Medical Excellence – Rete sanitaria d’eccellenza in Africa), con l’obiettivo di promuovere in Africa la costruzione di centri medici di eccellenza, sul modello del Centro “Salam” di cardiochirurgia.

A presentare il lavoro di Emergency in Africa ci sarà Raul Pantaleo, architetto e co-fondatore dello studio TAMassociati di Venezia, che ha realizzato diversi centri sanitari per Emergency in Italia e nel mondo. Inoltre, nel corso di tutta la giornata parte del ricavato della vendita di speciali cupcake proposte da MUG per l’occasione sarà devoluto ad Emergency.

Commenti Facebook
By | 2016-05-05T09:43:49+00:00 05/05/2016|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!