A Trieste il cinema verde è in una stanza

Nel mese della Giornata mondiale dell’ambiente, Panorama Giustinelli ospita la rassegna cinesostenibile dedicata ai temi ambientali; l’iniziativa, nata all’interno della filosofia del complesso ormai diventato caso di innovazione a livello internazionale, propone la proiezione di tre documentari tra i più premiati ed apprezzati del circuito con tema la salvaguardia ambientale. A partire dal 13 Giugno e per i due Giovedì successivi, sarà possibile partecipare gratuitamente alla manifestazione nella quale, a seguito delle proiezioni, si svolgeranno anche dei brevi dibattiti. Panorama Giustinelli aprirà le sue porte al pubblico con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione al tema della sostenibilità ambientale ed alle possibilità che la Green Economy può offrire in un momento di recessione come quello odierno.

La locandina della rassegna

Il Verde in una stanza, questo il titolo della manifestazione, proporrà nel primo  appuntamento il documentario voluto, nonché prodotto e narrato, dalla star hollywoodiana Leonardo di Caprio e intitolato The 11th Hour, delle registe Nadia e Leila Conners. I tre documentari in rassegna tratteranno le tematiche del degrado urbano ed ambientale, le innovazioni della bioarchitettura in Last call for Planet Earth di Jacques Allard, nel quale figurano alcuni tra gli architetti più famosi del pianta, come Fuksas, Thomas Mayne, Komonen e Pearl. Chiuderà il ciclo di appuntamenti, Giovedì 27 Giugno alle 18.30, l’appassionante avventura di divulgazione svolta dall’ex vicepresidente americano Al Gore nel suo An Inconvenient Truth, del famoso regista statunitense Davis Guggenheim. 

Panorama Giustinelli è un palazzo unico in Europa, alto sei piani, interamente costruito nel rispetto dell’ambiente e con un design all’avanguardia. Situato nel centro della città, è autosufficiente da un punto di vista energetico ed interpreta una nuova concezione di sviluppo, quella della rigenerazione urbana sostenibile. Panorama Giustinelli per aver ospitato convegni, presentazioni, scolaresche e ricercatori universitari è riconosciuto per essere un centro fisico, reale della città, che accoglie e promuove aggregazione, riflessioni e sensibilizzazione sulle tamatiche ambientali. L’appuntamento è per le ore 18.30 in Via Giustinelli 13L’ingresso è gratuito, visto il numero limitato di posti a sedere è necessario prenotare al numero 040371437 o inviando un’email a ufficiostampa@panoramagiustinelli.it.

Commenti Facebook

About the Author: