A Trieste partono le selezioni per FameLab, il talent per giovani scienziati

“La scienza ti appassiona? Raccontala in 3 minuti!” Questo è lo spirito con cui viene presentato FameLab “Talking Science”, la competizione che sfida i giovani ricercatori a raccontare al pubblico in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona, senza l’aiuto di proiezioni, grafiche o video. Infatti i partecipanti possono utilizzare, in quei pochi minuti, solo le proprie capacità comunicative e casomai, l’ausilio di qualche oggetto. Ogni partecipante è chiamato a preparare 2 diverse presentazioni di 3 minuti ciascuna: una per la pre-selezione e una per la selezione finale, in caso si superi la prima fase. Durante la performance sul palco, ci saranno dei giudici da convincere, ma anche gli spettatori: con le proprie abilità, si può infatti vincere il “Premio dal pubblico”.

25feb16. fame lab trieste-2 foto Massimo Goina

FameLab Trieste 2016 – Foto di Massimo Goina

A Trieste la selezione FameLab si terrà mercoledì 22 febbraio 2017 alle ore 9.00 presso il Teatro Miela, e la scadenza per le iscrizioni è prevista per il 14 febbraio 2017. Per potersi iscrivere, bisogna prima leggere i Requisiti di Candidatura e compilare il Modulo di Iscrizione, per poi inviarlo alla mail trieste@famelab-italy.it.

Prima della gara di Trieste verrà organizzato un percorso formativo di due incontri per aiutare i concorrenti a preparare al meglio la loro presentazione. Attraverso le selezioni locali verranno scelti 2 finalisti per ogni città che parteciperanno alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e avranno accesso alla finale nazionale, che avrà luogo nel mese di maggio 2017. In palio ci sono: un premio in denaro, l’accesso a una masterclass dedicata e la possibilità di arrivare alla finale internazionale di Cheltenham (UK).

Con FameLab dunque la divulgazione scientifica è in mano ai giovani ricercatori, agli studenti universitari e agli scienziati che vogliono mettersi in gioco e coadiuvare anche la parte comunicativa della disciplina, che negli ultimi anni ha assunto sempre più rilevanza.

Il Talent Show è di natura internazionale, è stato infatti ideato nel 2005 da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 25 differenti paesi. In Italia l’evento è coordinato dal 2012 da Psiquadro-Perugia Science Fest in collaborazione con British Council Italia e per l’edizione del 2017 prevede una prima fase di selezioni locali in dieci città italiane. L’evento a Trieste è organizzato da Science Centre Immaginario Scientifico, AREA Science Park, Comune di Trieste, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste, e Università degli Studi di Udine.

Commenti Facebook

About the Author: