A Trieste piccoli rugbisti crescono

È risaputo che la società italiana, in termini sportivi, è divisa in due: il calcio, da una parte, gli altri sport dall’altra. Trieste, ovviamente, non fa eccezione. Fa sempre piacere, pertanto, dare spazio a iniziative dedicate agli altri sport: è stata presentata ieri la prima società rugbistica cittadina, la REP TRIESTE ASD. La società, che avrà il proprio campo in via Umago 5, si propone un obiettivo ambizioso: diventare il punto di riferimento del rugby giovanile sul territorio triestino, formando un collettivo di tecnici e dirigenti capaci di guidare i giovani amanti della palla ovale nel loro percorso tra mete e placcaggi.

Chiare le parole del presidente Maurizio Buzzan, che ringraziando gli ospiti intervenuti alla presentazione, ha voluto spiegare le linee guida del suo progetto, un progetto nato dalla volontà di un gruppo di appassionati, che mira a far sviluppare i giovani e i giovanissimi rugbiA Triesti insegnando loro i valori dello sport e, nello specifico, della palla ovale. Iscrizioni già aperte e che, nel giro di due settimane, hanno già ottenuto un’affluenza considerevole. La società ha dichiarato di essere già in grado, infatti, di schierare tutte le formazioni dalla under 6 alla under 12, con due squadre per la under 10.

Come menzionato, l’attività della REP TRIESTE si concentrerà sui giovani fino ai 12 anni. Una volta arrivato il momento, i giovani atleti passeranno a rinforzare le fila della squadra Venjulia, che collabora con la REP. Al fine di creare un percorso unico per i giocatori, inoltre, i tecnici della under 14 Venjulia seguiranno le formazioni under 12. Davvero un bel progetto, con l’obiettivo dichiarato di far sviluppare il rugby regionale, magari prendendo spunto da una regione con tradizione rugbistica ben più solida come il Veneto.

Le iscrizioni sono aperte per i nati tra il 2004 e il 2011. Per informazioni e iscrizioni (gratuite per i nati nel 2010 e 2011) il campo di via Umago 5 sarà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30. Con la speranza, come ricordato dal presidente Venjulia Andrea Boltar, di poter ripercorrere il cammino di Giacomo Nicotera, con il suo recente esordio in nazionale under 20.

Commenti Facebook
By | 2015-10-08T00:17:22+00:00 08/10/2015|Categories: Magazine, Sport|Tags: , , , |Commenti disabilitati su A Trieste piccoli rugbisti crescono

About the Author:

Joel Cociani
Nato a Trieste nell'88, sono italiano e francese. Studio per diventare un interprete, ma il mondo del giornalismo mi ha sempre affascinato, se non altro perché è una scusa per poter fare il rompiscatole senza dovermi giustificare.