A Trieste torna la Notte Europea dei Ricercatori

Dal 2005 la Notte Europea dei Ricercatori riunisce ricercatori provenienti da tutto il continente con lo scopo di avvicinare i cittadini al mondo della scienza e della ricerca.

La Notte dei Ricercatori si tiene a Trieste venerdì 27 settembre.

Venerdì 27 Settembre 2013 la Notte dei Ricercatori darà la possibilità ai cittadini di tutte le età di partecipare ad esperimenti, simulazioni, concorsi ed incontri per conoscere da vicino quello che è il ruolo del ricercatore. Tutte le attività offerte saranno gratuite. A partecipare saranno ben 18 enti aderenti al Protocollo Trieste “Città della Conoscenza”, tra i quali figurano la SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e ICTP Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam. Inoltre saranno presenti enti di ricerca applicata come Wärtsilä e Illy Università del Caffè.

L’evento si svolgerà dalle 14 fino alle 23 e saranno quattro le aree in cui verrà diviso il programma:
– “Il paese delle meraviglie dei ricercatori”, che racchiuderà le attività aperte a tutti, ovvero laboratori, mostre e curiosità scientifiche in un ambiente informale e giocoso,
– “I ricercatori si raccontano” è la sezione dedicata agli incontri con i ricercatori del sistema scientifico di Trieste e lo spazio dove si terranno Chemshow, il Cabaret Scientifico a cura dell’Università di Trieste e Gruppo Alchymia, cui seguirà il concerto della Science Band, a cura di ICTP.
– “Giochi e scienza per tutti”, uno spazio all’aperto in cui si svolgeranno le attività sportive.
– “Scienza in mostra” raccoglierà immagini e video dei ricercatori e fotografi, come nelle mostre “Il giro del mondo in 80 click” e “Arte o Scienza?” e nelle proiezioni a cura della Provincia che si terranno nel vicino Magazzino delle Idee di Corso Cavour.

“Aspettando la notte” racchiuderà invece attività dedicate alla scuola, che si terranno durante tutta la mattinata del 27 settembre. Gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado verranno coinvolti in attività coordinate dall’Immaginario Scientifico: tour guidati, incontri, formazione insegnanti, presentazioni degli studenti e show.

Commenti Facebook

About the Author: