A Udine battute finali dell’evento più Magic per giovani creativi

La locandina di Creaticittà.

Evento finale per Magic Mestieri Artistici per Giovani Innovatori e Creativi, la rassegna realizzata a Udine nell’ambito di Creatività Giovanile, promossa e sostenuta dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Sabato 21 e domenica 22 settembre alla Galleria Modotti, Creaticittà: due giorni di mostre, video e presentazioni di tutti i lavori che sono stati realizzati dai giovani che hanno partecipato in quest’ultimo anno a botteghe e laboratori.

Si inizia sabato alle 17 con la presentazione del volume con dvd Creaticittà. 3 reportage sulla creatività giovanile a Udine, a cura dell’associazione culturale Absoluteville – e in particolare di Luigi Nacci, Gianmaria Nerli e Lello Voce, per Squilibri Editore – che raccoglie i vincitori del call for artist internazionale. Il volume sarà distribuito gratuitamente a tutti i visitatori della Galleria Modotti sabato 21 e domenica 22.

A seguire, e anche nella giornata di domenica 22 dalle 16.30 alle 19.30, saranno proiettati ed esposti gli Icu (interventi di creatività urbana) prodotti. La Bottega del Teatro, coordinata dal CSS, presenterà i bozzetti dei laboratori di arredo scenico e costumi curati dall’associazione Espressione Est, finalizzati alla realizzazione dello spettacolo Donne al volante, la cui messa in scena è stata curata dal Teatrino del Rifo. La Bottega del cinema del Cec, riproporrà i cortometraggi realizzati dai corsisti, aventi come tema comune l’ospite inatteso. Infine verrà riproposto Eppur si muove, video di tecnica timelapse, girato nella città di Udine. La Bottega di Design industriale, curata da Macross, esporrà una serie di fotografie scattate a oggetti/soggetti riconducibili al design, suggestioni urbane che richiamano l’estetica, funzione e progettazione. Le foto sono il risultato di varie passeggiate in diverse città alla ricerca di oggetti e prodotti in cui emerge lo spirito progettuale, l’ingegnosità, la funzionalità… e perché no, anche l’inestetismo, l’assurdo, il fai da te. Un breve tour dal Design all’anti-design. Il .lab, Centro di Formazione Professionale del Centro di Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio”, parteciperà all’esposizione alla Galleria Tina Modotti con una proiezione di cinque video realizzati mediante la tecnica dello “stop-motion”.

Magic vuole comunque lasciare più di un segno tangibile del proprio operato. Nasce così l’archivio Promo:

Ad Udine, i giovani hanno preso parte a laboratori di moda, cinema, teatro e fotografia, dando vita alla creatività della città.

l’associazione Macross ha creato una nuova piattaforma web come spazio di presentazione delle nuove produzioni artistiche, singole e collettive, dei giovani creativi “under 35”. Il sito, strutturato sotto forma di archivio, offre visibilità alla ricerca artistica e creativa dei giovani e cerca di innescare un legame costruttivo con altri soggetti potenzialmente interessati ai talenti emergenti. La partecipazione è gratuita. La piattaforma, in continua espansione, presenta biografie, curricula e una selezione di opere degli artisti presenti in archivio e si trova sul sito di Magic Promo.

Commenti Facebook
By | 2013-09-18T11:17:30+00:00 18/09/2013|Categories: Magazine|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author:

Marta Zannoner
Prima o poi la troverò una frase accattivante da scrivere. Forse.