A Udine la poesia è donna

Sabato 15 giugno la premiazione del premio Elsa Buiese.

Il corpo sinuoso ed affascinante della Poesia femminile torna a prender vita nella consueta rassegna dedicata alla poetessa friulana Elsa Buiese, grazie al VII Premio Internazionale Biennale di Poesia Femminile del comitato DARS (Donna Arte Ricerca Sperimentazione). L’associazione udinese, il cui atto di fondazione avvenne nel lontano 1985, ha da sempre orientato la propria ricerca artistica nel tentativo di promuovere e dare visibilità alle talentuose donne della cultura femminile. Il DARS, essendo un comitato votato all’internazionalità, è altresí attivo nella collaborazione con artiste del mondo della cultura e dell’arte provenienti da varie realtà nazionali interne ed esterne alla comunità europea e per questo, si configura come un’ importante ente di promozione culturale.

Nella settima edizione del premio dedicato alla memoria della poetessa Buiese, il numero delle candidature ha evidenziato un incremento della partecipazione da parte delle donne del tessuto regionale e nazionale, riuscendo tuttavia a mantenere il proprio appeal internazionale grazie anche alle molte adesioni pervenute da oltre confine.

Maria Sanchez Puyade, una delle finaliste in concorso

A contendersi il premio, realizzato con il sostegno del Comune di Martignacco, dell’Associazione CulturaNuova e con il patrocinio della Provincia di Udine, saranno le sei finaliste oggetto del giudizio della giuria composta da sette affermate donne del panorama letterario nazionale. Il comitato DARS, in una nota diffusa, si dice soddisfatto del livello di ricerca artistica raggiunto dalle varie raccolte poetiche pervenutegli e si pone come obiettivo l’allargamento del proprio pubblico ampliando le già numerose iniziative editoriali. Alla premiazione, che vedrà anche l’esibizione della violinista Lucia Premerl, saranno presenti esponenti dell’amministrazione comunale quali il sindaco Marco Zanor e l’assessore con delega alla cultura e istruzione Gianni Nocent. Sabato 15 Giugno dunque, a partire dalle 18.30, nell’incantevole cornice di Villa Ermacora a Martignacco, una splendida costruzione del XIV secolo in passato appartenuta al patrimonio della nobile famiglia del Torso, si terrà la premiazione dell’autrice tra il sestetto finalista. La raccolta vincitrice sarà successivamente pubblicata nella collana del DARS “Quaderni di Poesia.”

Commenti Facebook
By | 2013-06-13T09:35:10+00:00 13/06/2013|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author: