Addio a Paolo Budinich, fisico teorico e padre della SISSA

Ci ha lasciato all’età di 97 anni lo scorso 14 Novembre Paolo Budinich, fisico teorico, cofondatore del Centro Internazionale di Fisica Teorica ICTP di Miramare e padre fondatore della SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, istituita nel 1978. É stato anche il fautore del “Sistema Trieste”, che ha portato in alto la città tra le avanguardie scientifiche internazionali.Tra le sue collaborazioni in ambito scientifico ricordiamo quella nel 1951 con Werner Heisenberg e nel 1954 con Wolfgang Pauli.

La SISSA piange Paolo Budinich.

«É grazie a figure come Budinich, che sanno fondere in sé altissimi livelli professionali, profonda etica civile e instancabile profusione d’umanità, se la nostra terra oggi si qualifica anche per i traguardi raggiunti nella ricerca scientifica» ha commentato il governatore della regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani. «Abbiamo accolto questa notizia con molto dispiacere. Era un punto di riferimento culturale e scientifico per Trieste, per il Friuli Venezia Giulia e anche su scala internazionale», ha aggiunto Guido Martinelli, direttore della SISSA, il quale ha anche annunciato che chiederà al senato accademico di intitolare a Budinich l’Aula Magna della SISSA.

Mercoledi 20 novembre ci sarà il “Welcome Day” alla SISSA, la cerimonia nel corso della quale verranno accolti i nuovi studenti. Sarà certamente un’occasione per ricordare un uomo così importante in ambito scientifico nazionale e internazionale.

di Antonio Maglitto

Commenti Facebook
By | 2013-11-18T10:26:53+00:00 18/11/2013|Categories: Scienza&Ricerca, Università|Tags: , , |0 Comments

About the Author: