Aftermath, la fotografia jugoslava in mostra

Ricco calendario di eventi collaterali per la mostra “Aftermath changing cultural landscape. Tendenze della fotografia post-jugoslava, 1991-2011″, in corso a PArCo 2 Spazi espositivi di via Bertossi di Pordenone fino al 20 gennaio. Riprendono i percorsi culturali “Senza Cornice” a cura di Angelo Bertani con tre appuntamenti, il 9, il 16 e il 18 gennaio, e prosegue il calendario di incontri.

La mostra Aftermath di Pordenone.

Il primo, realizzato in collaborazione con Pordenonelegge, è in programma venerdì 11 gennaio alle 18 nel ridotto del Teatro Verdi, dove porteranno la loro testimonianze e riflessioni Alice Parmeggiani, storica della cultura e traduttrice dei maggiori autori Serbi contemporanei, e Božidar Stanišić, poeta, esule ma a casa nel mondo (soprattutto poetico), intervistati da Gian Mario Villalta. Insieme cercheranno di rispondere alla domanda Dove vanno i Balcani? Un’area geo-politicamente decisiva per l’Europa, costituita da un mosaico di culture, cui manca ancora una  rielaborazione culturale dei recenti drammatici fatti, una guerra che certamente poteva essere evitata, cui ha partecipato suo malgrado anche l’Italia. Ora però è tempo di guardare al futuro, un futuro in cui la nostra regione potrebbe avere un ruolo importante, culturale ed economico.

Giovedì 17 gennaio invece negli stesi spazi della mostra alle 18 si parlerà de “Il traffico degli invisibili” con l’autrice dell’omonimo libro, l’antropologa Desirée Pangerc. La conversazione, condotta  da Claudio Cattaruzza, affronterà il tema del commercio di esseri umani e del contrabbando di clandestini, mediante un approccio multidisciplinare che spazia dall’antropologia all’epistemologia della complessità, passando per le teorie sociologiche, psicologiche e giuridiche connesse. Domenica 20 alle 18 il finissage della mostra propone “Dream” una lettura scenica on the road con Kenka Lekovich e Valentino Pagliei, con la partecipazione straordinaria di Sir Winston Leonard Spencer Churchill.

Commenti Facebook
By | 2013-01-08T19:33:55+00:00 08/01/2013|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.