Al mondo esistono solo dieci fragranze. Ecco quali

Pane appena sfornato, erba tagliata, caffè, fiori. Sono tanti gli odori impressi nella nostra mente e collegati a momenti per noi importanti, svariate centinaia. Secondo uno studio condotto al Bates College dell’University of Pittsburgh e pubblicato su PlosOne, però, le infinite nuances di aromi e profumi sarebbero composte dall’unione di solo 10 odori.

I ricercatori di Pittsburgh, insieme a quelli dell’Oak Ridge National Laboratory, hanno classificato gli odori di base svelando e schematizzando le caratteristiche delle essenze percepite dall’olfatto. Per giungere a questo risultato gli studiosi hanno utilizzato avanzate tecniche statistiche per dividere sistematicamente i profumi nelle essenze che li compongono. Gli odori da analizzare sono stati presi dall’Atlas of Odor Character Profiles di Andrew Dravniek del 1985, a cui gli studiosi hanno applicato un metodo matematico per semplificare le informazioni olfattive in categorie coerenti.

Jason Castro, uno dei ricercatori del Bates College.

Come già detto in totale le fragranze di base identificate sono dieci: otto piacevoli o neutri, ossia fragrante, legnoso o resinoso, fruttoso, al limone, alla menta piperita, dolce, al popcorn e chimico, e due sgradevoli, ossia l’odore pungente e di rancido. Qualche esempio concreto? La categoria “dolce” include la vaniglia e il cioccolato, quella del popcorn include mandorle, popcorn e snack tostati, la categoria rancido si applica a carne putrida, latte guasto e uova marce. I profumi ed odori che noi percepiamo in maniera più intensa sono quindi composti dalla combinazione di due o più odori-base.

«I nostri risultati» spiega Jason Castro del Bates College, autore dello studio «dimostrano che, come per il senso del gusto e della vista, anche il senso dell’odorato è basato su un numero limitato di categorie». È noto da tempo, infatti, che la vista si basa su tre colori primari e il gusto su cinque sapori elementari. Adesso siamo finalmente in grado di definire l’origine delle centinaia di odori che ci circondano.

Commenti Facebook
By | 2013-09-25T10:02:45+00:00 25/09/2013|Categories: Scienza&Ricerca, Università|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa