Al Rossetti il celebre dramma di Cassandra

Martedì 17 gennaio 2017, alle 19.30, nella sala Bartoli del teatro Rossetti, per il cartellone altripercorsi, debutta Cassandra.

La drammaturgia e la regia sono firmate da Laura Angiulli, con contributi di Enzo Moscato. L’Angiulli affida l’interpretazione del testo ad Alessandra D’Elia e Caterina Spadaro accompagnate dal canto di Caterina Pontradolfo.

Lo spettacolo sostituisce Il baciamano, originariamente annunciato ma la cui produzione è stata annullata.

Cassandra presenta una storia lunga 500 anni che trasporta lo spettatore da Eschilo alla contemporaneità attraverso un viaggio in compagnia dell’ammaliante figura femminile di Cassandra. Laura Angiulli crea una sorta di confronto tra il mito e la sua attualizzazione. Nel testo, infatti, si succedono frammenti de le Troiane di Euripide, dell’Agamennone di Eschilo dell’Alessandra di Licòfrone e, infine, il tema viene affrontato nella struggente contemporaneità di Kassandra di Christa Wolf. Lo spettacolo viene chiuso dall’invettiva, tratta da Rasoi, di Enzo Moscato.

Il dramma è un viaggio attraverso il tempo affrontato con diverse riletture dello stesso e affascinante personaggio di Cassandra.

L’esibizione è arricchita dalle musiche originali di Enrico Cocco e Angelo Benedetti che curano anche la drammaturgia del suono. L’impianto scenico è firmato da Rosario Squillace e le luci sono di Cesare Accetta.

La rappresentazione andrà in scena fino a domenica 22 gennaio.

Commenti Facebook
By | 2017-02-12T16:37:33+00:00 16/01/2017|Categories: Magazine|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author: