Al Salone degli incanti arrivano i fumettisti

Prenderà il via domani, venerdì 25 gennaio, alle ore 18 presso il Salone degli incanti, la serie di incontri tematici nell’ambito della mostra “L’Audace Bonelli – L’avventura del fumetto italiano”, realizzata per celebrare i settant’anni della Sergio Bonelli Editore. Organizzati con cadenza settimanale e ad ingresso libero, gli appuntamenti prevedono la partecipazione di disegnatori e sceneggiatori di collane famose, come Tex, Zagor e Dylan Dog.

Dylan Dog

In occasione dell’inaugurazione si terrà domani l’evento intitolato “Scrivere e disegnare fantascienza in Bonelli: incontro con gli autori di Nathan Never”, alla presenza del curatore editoriale Glauco Guardigli, docente di Editoria del Fumetto per un Master dell’Università Cattolica di Milano.  dello sceneggiatore Davide Rigamonti, dei disegnatori Romeo Toffanetti e Mario Alberti.  Venerdì 1° febbraio si prosegue invece con “Le Storie e il nuovo corso della Bonelli”, protagonisti Roberto Recchioni, sceneggiatore di Dylan Dog, e Alessandro Pastrovicchio, disegnatore per la nuova serie Saguaro. Gli appuntamenti proseguiranno ogni venerdì pomeriggio fino al 1° marzo, e si concluderanno con l’inserimento di un evento speciale in occasione della chiusura della mostra. Domenica 3 marzo verrà proiettato, presso l’Auditorium del Museo Revoltella, il documentario “Come Tex nessuno mai” di Giancarlo Soldi, che lo presenterà in anteprima nazionale.
Ricordiamo ancora che la mostra offre un quadro completo e aggiornato sulla produzione storica e attuale della casa editrice italiana di fumetti, ospitando più di 200 tavole originali: oltre agli ultimi personaggi pubblicati in questi anni dalla Sergio Bonelli Editore, è presente uno spazio per una sezione speciale di fantascienza legata all’universo di Nathan Never, e a una retrospettiva su Martin Mystère che proprio quest’anno ha festeggiato i 30 anni di pubblicazioni.  L’evento è promosso dal Comune di Trieste, a cura di Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore, in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival e il contributo di Fondazione CRTrieste e Sponsor tecnico Esatto.

Commenti Facebook
By | 2017-02-12T16:30:52+00:00 24/01/2013|Categories: Cultura e spettacoli|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa