Albertina Marzotto si spoglia del suo 'vintage d'autore' su Yoox.com

Duecento capi vintage ‘d’autore’, tra abiti e accessori, in vendita on line. Tanti sono i ‘pezzi di storia’ creati da grandi sarti italiani ed internazionali scovati tra gli immensi armadi di Milano, Verona e Forte Dei Marmi della Contessa Alberta Marzotto, Albertina per gli amici, messi in vendita su yoox.com, oggi, sabato 10 Dicembre.
Ci ho pensato molto prima di mettere i miei capi vintage in vendita – dichiara a Marzotto in un’intervista raccolta da Yoox.com. Mi avevano già chiesto di fare delle aste – continua- ma ho sempre detto no; invece l’online è davvero simile alla moda perchè si bilancia tra passato e futuro. Mi piaceva l’idea che attraverso la rete i miei vestiti continuassero a vivere su qualcuno che non conosco“. Ogni capo in vendita, raccolto in base allo stile di riferimento nelle categorie Bohemien, Classico e D’ Avanguardia, è legato ad un ricordo o ad un affetto della Contessa che, grazie alla sua professione di giornalista di moda, ha avuto la possibilità di conoscere stilisti del calibro di Ferrè, Versace, Armani. Coveri, Missoni, Valentino, Prada e tanti altri, d’indossare le loro creazioni e di diventarne amica.
Albertina Marzotto, moglie di con Gaetano Marzotto, imprenditore, board member nel consiglio di Hugo Boss, Valentino Fashion Group e presidente di Pitti Immagine, ha una laurea in filosofia, una grande passione per la moda, per l’arte, il design, l’architettura, l’arredamento d’interni e la musica tanto da ricoprire il ruolo di consigliere dell’orchestra Filarmonica della Scala. Dopo un’inizio, ancora studentessa universitaria come collaboratrice per le pagine di tendenza, shopping e curiosità su La Repubblica, per alcuni anni assume la carica di Product Manager per la linea giovane dell’azienda di famiglia.
Dopo questa breve parentesi, nel 1985 ritorna a scrivere collaborando degli anni con diverse testate locali e nazionali. Dal 2003 ad oggi tiene la rubrica “Paillettes” per il supplemento de La Repubblica Affari&Finanza. Nel 2009 è apparsa nel libro “The Sartorialist” a cura del coolhunter Scott Schuman.
Per vedere l’intervista completa, e acquistare i capi di Albertina Marzotto, è possibile collegarsi su www.thenewyooxer.yoox.com

Viviana Attard

Commenti Facebook
By | 2010-12-11T22:07:31+00:00 11/12/2010|Categories: Magazine|0 Comments

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!