Ale & Franz portano le risate a Udine

L’imperdibile show dal titolo RECITAL, con protagonista l’amatissimo duo comico ALE & FRANZ, sarà di scena a Udine domani, giovedì 16 maggio, al Teatro nuovo Giovanni da Udine, con inizio alle 21. Lo spettacolo rappresenta il terzo e ultimo appuntamento del fortunato calendario di “Mi Ven di Ridi”, la rassegna comica del maggio udinese organizzata da Azalea Promotion, in collaborazione con il Comune di Udine e il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, che ha già visto alternarsi sul palco del Teatrone artisti del calibro di Paolo Migone e di Giuseppe Giacobazzi.

Il duo comico Ale & Franz in scena nel loro spettacolo.

Lo spettacolo che Ale & Franz portano in scena è appunto un recital nel quale alternano i momenti  più significativi della loro carriera a nuove intuizioni del loro rapporto artistico. Sul palco sfileranno i personaggi più amati dal grande pubblico ma anche gag inedite e tanta improvvisazione; per uno show che non è mai lo stesso ad ogni sua riproposizione. Questo recital è un vero e proprio progetto di laboratorio artistico in continua evoluzione pensato per la costruzione di un nuovo futuro spettacolo. Ale e Franz , irresistibili “acrobati verbali”, con le parole sono in grado di fare qualsiasi cosa: tutto viene detto per essere negato, riaffermato e quindi smentito ancora in un vortice di iperboli verbali che diventano surrealismo puro. La comicità di Ale e Franz raccoglie in sé l’antica eredità delle grandi coppie della storia comica italiana che, battuta dopo battuta, sempre intelligenti, mai scontate o banali, riesce ogni volta a centrare l’obiettivo: fare ridere il pubblico intrappolandolo in una corsa senza fiato che sfocia nel puro nonsenso.

I milanesi Ale & Franz, al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa, si conoscono al Centro Teatro Attivo di Milano dove frequentano i corsi e laboratori di formazione professionale. Una lunga gavetta li ha portati a raffinare il proprio percorso teatrale, facendogli raggiungere una comicità che spazia dallo stralunato all’irreale, arricchita da una grande capacità di improvvisazione. Inseriti nel cast di “Mai dire Gol” nel 1997, passano subito al palco di “Zelig”, divenendo due colonne portanti del programma, partecipando a numerosissime edizioni, fino al 2007. Cinema, teatro e il fortunato programma “Buona la Prima“, hanno poi contribuito alla loro definitiva consacrazione.

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:48:19+00:00 15/05/2013|Categories: Cultura e spettacoli|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.