Dopo la conferma ufficiale dell’appuntamento con il re mondiale della consolle BOB SINCLAR previsto per venerdì 13 agosto, viene annunciato oggi un altro evento che caratterizza la terza edizione del “Lignano Dance and Festival”, la manifestazione danzereccia che ospita le principali star mondiali del djing.
Nel 2009 la rassegna lignanese, organizzata da Tkc srl, Azalea Promotion e Kursaal Club, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e la Città di Lignano Sabbiadoro ha registrato diecimila presenze in due serate e le premesse per un successo ancor più pirotecnico ci sono tutte. Sabato 31 luglio il palco della Spiaggia del Kursaal ospiterà tre artisti del panorama dance ed elettronico più in voga del momento: il nippo - americano STEVE AOKI, il produttore francese JOACHIM GARRAUD e l’amatissima coppia milanese dei CROOKERS.
STEVE AOKI, conosciuto anche con lo pseudonimo di dj milionario Steve Aoki Kid, è un disc jockey e produttore discografico statunitense. Figlio di un famosissimo ex wrestler giapponese olimpico, Aoki ha fondato nel 1996 la celebre etichetta Dim Mak Records, che ha rilasciato recentemente la musica di altri artisti electro house come The Bloody Beetroots, Klaxons, Mstrkrft, Mustard Pimp e tanti altri.
A partire dal 2008 STEVE AOKI ha iniziato a produrre in proprio iniziando con un remix dei Duran Duran per il loro secondo singolo nel Regno Unito. Il produttore nippo - americano ha remixato molto artisti internazionali e band tra cui Drake, Lenny Kravitz, Bloc Party, Snop Dogg, Timbaland, Kid Cudi e molti altri ancora.
Dim Mak è diventata anche una linea di abbigliamento lanciata nel 2006 che presenta dei capi d’abbigliamento disegnati in prima persona da Steve e dalla sorella Devon Aoki. Il poliedrico artista non è solo un dj, produttore e stilista, ma è salito alla ribalta anche per essere proprietario di numerosi ristoranti coreani, editore di una rivista intitolata “Aoki” e per essersi affermato come un pittore compiuto che attualmente pratica anche una vita dedicata al disegno di classe replicando il lavoro di Georgia O’Keeffe. Aoki recentemente ha venduto alla gallerie antisociale di Vancouver sue opere per un totale di $ 48.000, devoluti in beneficenza all’Habitat l’Acquario di Vancouver.
Un altro produttore riconosciuto a livello mondiale sarà ospite del “Lignano Dance and Festival” il prossimo 31 luglio: il francese JOACHIM GARRAUD, dj, remixer e per l’appunto produttore. Il suo genere di musica rientra nel pianeta elettronica e house music. Garraud ha prodotto star quali David Guetta, Paul Johnson, Deep Dish, David Bowie, Kylie Minogue, Culture Club. Le sue miscele sono un misto di tradizionale dj e remix live, allo stesso tempo Joachim è conosciuto per i suoi set energici che si avvalgono dell’utilizzo di immagini in sincro con i suoni. Più che un semplice dj e produttore, JOACHIM GARRAUD ha sviluppato un nuovo concetto che fonde il mondo con dj live e l’improvvisazione musicale, ossia la creazione di un vero e proprio spettacolo.
I CROOKERS rispondono al nome di Dj Phra (all’anagrafe Francesco Barbaglia) e Bot (all’anagrafe Andrea Fratangelo), due dj produttori milanesi in attività congiunta dal 2003 che con il nuovo progetto stanno ribaltando i canoni standard della musica elettronica mondiale, in particolare electro e fidget, con un’influenza hip hop. In tour da circa due anni e mezzo non stop i Crookers alternano Live act a sessioni in studio che li vedono collaborare e remixare nomi quali: Black Eyed Peas (Will I Am), Soulwax, Chemichal Brothers, Sepultura , Madness, Cassius, Diplo e molti altri. Il remix più rilevante è senza dubbio quella canzone “Day ‘N’ Nite” di Kid Cudi, uscito alla fine del novembre 2008, che ha trasformato la canzone in una delle hit più ballate dell’anno 2009, portando la formazione Crookers & Kid Cudi agli apici delle classifiche dance ed electro di tutta Europa, nonché ad esibirsi in rotazione nei migliori club mondiali.
Nelle prime settimane del 2010 è uscito anche “Tons of Friends”, il nuovo disco dei CROOKERS che ha ottenuto subito riscontri positivi da parte della critica e del pubblico piazzandosi ai vertici di tutte le chart europee.