Allegri commuove con l’Edipus

Eugenio Allegri vestito da clown siede sulla sedia e sorride al pubblico, inizia così l’Edipus di Giovanni Testori diretto da Leo Muscato che andrà in scena al Politeama Rossetti, presso la Sala Bartoli, dal 9 al 14 febbraio nel cartellone altripercorsi.

Edipus scritto nel 1977 è il terzo capitolo della Trilogia degli Scarrozzanti, un gruppo di disadattati che gira per i teatri semivuoti mettendo in scena i grandi classici, riscrivendoli e reinterpretandoli; abbandonato ormai da tutti per una sorte migliore, il capocomico decide di mettere comunque in scena lo spettacolo ricoprendo lui stesso tutti i ruoli. Lo spettacolo che ne nasce è una tragedia rielaborata, affascinante, struggente e intensa dove la lingua è un miscuglio di termini latini, dialettali e di fantasia.
Edipo, figlio del re Laio, si ribella al padre solito ad uccidere tutti coloro che non rispettano gli ordini; un conflitto fra padre e figlio che porterà Edipo a vedere nel parricidio l’unica soluzione seppur non giusta.
Edipo si sentirà così sollevato ma straziato allo stesso tempo, e Giocasta, sua madre e sua futura sposa, resterà impassibile all’evento e giacerà con lui, riscoprendo la passione, l’ardore dimenticato da tempo.

edipus 2
Edipo è uno spettacolo dal forte impatto emotivo, malinconico e molto poetico, la scenografia così semplice con tutti quei manichini vi lascerà stupiti non appena capirete l’evolversi della piéce teatrale; i cambi d’abito direttamente sul palco nascosti da una tenda trasparente sono accompagnati dalla musica, un gioco continuo fra l’attore e il suo personaggio. Allegri è magistrale nella sua interpretazione, il palco è suo, lo vive e lo fa vivere al completo non solo con la voce ma anche con le movenze del corpo; 90 minuti di puro e appassionante teatro che scorreranno via senza che ve ne accorgiate.
“El teatro existe e rexisterà contra de tutti e tutto, infino alla finis delle finis” ci ricorda lo scarrozzante mentre cala il sipario pronto per una nuova emozionante interpretazione.

Commenti Facebook
By | 2017-02-12T16:39:41+00:00 10/02/2016|Categories: Cultura e spettacoli, Magazine|Tags: , , , , , |Commenti disabilitati su Allegri commuove con l’Edipus

About the Author: