Anteprima DANCEPROJECT festival. Serata Anticorpi eXpLò

La locandina dell’evento

Giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Miela prende l’avvio la X edizione del DANCEPROJECT festival  con la serata Anticorpi eXpLo – Tracce di giovane danza d’autore.

La  manifestazione Danceproject festival, realizzata dalla Associazione Culturale Teatro Immagine Suono ACTIS di Trieste, si presenta come la  naturale  evoluzione del  progetto  originario ideato dal  mimo e fotografo Claudio Viviani.  La X edizione del Danceproject ha quest’anno il sottotitolo ” Pensando a Joyce – 130 anni dalla nascita“. Questo filo rosso dà al festival un’impronta del tutto originale, il grande scrittore diventa il rimando, la base musicale, la suggestione tematica, il “luogo” dove la danza contemporanea racconta la realtà delle cose al di là della loro apparenza, dove ciò che sta dentro diventa il fuori e i punti fermi di spazio e tempo perdono consistenza e contorno, mentre le parole e il corpo giocano e si incontrano.

La X edizione si svolge tra dicembre ‘12 gennaio ‘13 in alcuni spazi della città di Trieste (Teatro Miela, Antico Caffè San Marco, Teatro Rossetti/Sala Bartoli, Teatro Stabile Sloveno, Hotel letterario Victoria) e in Regione ( Teatro Comunale di Cormons).

L’ edizione di quest’anno del Festival si apre all’insegna della giovane danza d’autore. Da sempre sensibile alle espressioni più innovative del panorama contemporaneo, Danceproject incontra le sperimentazioni dei giovani “danz’autori” italiani in una serata esclusiva dove improvvisazione e geometrica precisione, luce e ombra, immobilità e movimento si alternano, definiscono lo spazio ed evocano immagini ed emozioni.
La serata nasce dalla collaborazione tra: a.ArtistiAssociati – Circuito Danza FVG, Associazione Culturale Teatro Immagine Suono – ACTIS e Bonawentura / Teatro Miela.

In programma:
 – Francesca Foscarini CANTANDO  SULLE OSSA di e con: Francesca Foscarini .Co-produzione: Kilowatt Festival
 – Manolo Perazzi  PIANTERRENO ideazione e danza: Manolo Perazzi
 – Ba.Bau.Corp.   CAPITOLO I – SIANO LE OMBRE di e con: Gemma Carbone e Francesco Collavino. Coreografia: Francesco Collavino. Effetti speciali: Emanuele Lizzi  d f i Paolo Nikli
 – Daniele Ninarello  NON(LEG)AZIONI ideazione e Danza: Daniele Ninarello . Co-produzione e sostegno di MosaicoDanza, Festival Interplay.
Con la collaborazione di Assoc. Artemovimento, Festival Insoliti

Modalità d’ingresso. Biglietti: € 10,00 Intero, € 8,00 Ridotto (giovani fino ai 26 anni, soci Actis, allievi e insegnanti delle scuole di danza, ultra 65enni, gruppi minimo 10 persone).

Commenti Facebook
By | 2012-12-05T10:37:58+00:00 05/12/2012|Categories: Magazine|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author:

Marta Zannoner
Prima o poi la troverò una frase accattivante da scrivere. Forse.