L’Appartamento Triestino sta a Brema e Mons

Il virtuale viaggio nelle capitali d’Europa che stiamo compiendo, oggi ci porta ancora in due mete non convenzionali: Brema e Mons.

Ebbene si, anche questa volta abbiamo due ospiti che sono state a studiare in due diverse città e proviamo a mettere a confronto le loro due esperienze.

Chiara Gelmini, treistina che ha studiato allo IUAV di Venezia, alla facoltà di Design e Arti, ci parlerà della sua esperinza a Brema, nella famosa città dei musicanti.

Brema, a nord ovest dell germania, ci verrà svelata come una città dalle mille sfaccettature, ricca di cultura e di possibilità da coglliere per le giovani risorse.

Giulia Galeano, friulana che studia alla Scuola interpreti di Trieste, ci parlerà invece della sua entusiasmente esperinza di mobilità a Mons, cittadina della vallonia, in Belgio.

Mons, situata a soli 65 chilometri da Bruxelles, è una cittadina pittoresca in cui si recano moltissimi studenti e con il fascino di un’antica città e le comodità di un sistema perfetto.

Per scoprire ciò che combinavano le due ragazze, le curiosità e i luoghi di interesse di queste mete non convenzionali ascoltaci!

Vuoi saperne di più su Malaga e Nancy

null

Nella scorsa puntata abbiamo raccontato ben due città …

Insieme ad una studentessa di Comunicazione e Pubblicità abbiamo indagato cosa succede tra le storiche ed affascinanti vie di Nancy, cittadina nella Lorena, in Francia e se anche tu devi andarci a studiare o vivere o pensi di capitarci, magari anche in vacanza, scrivi a Elsia Galvani(at)[email protected]

Insieme ad una prossima studentessa dell’università di Trieste, abbiamo invece raccontato la calda e soleggiata Malaga, nell’Andalusia, in Spagna. Se pensi di capitarci, magari durante una vacanza on the road nel sud della Spagna, e anche solo per saperne di più ontatta Alice(at)[email protected]

null

L’appartamento Triestino sta a Nancy e Malaga!

Nella sesta puntata dell’Appartamento Triestino non si parlerà solo di una città, ma di ben due

Andremo a scoprire Nancy ,grazie alla donna Erasmus Elisa, studentessa di Comunicazione e Pubbblicità a Trieste.
null

Nancy ,Antica capitale dei Duchi di Lorena, Nancy città d’arte e una metropoli culturale e universitaria.

La città ha un’ achitettura armoniosa, tipica del XVIII secolo, riuscita dai grandi lavori del Re di Polonia Stanislas Lezscynsko.

Elisa ci racconterà di come ha vissuto questa città storica e regale tra feste universitarie, cene multietniche e lezioni univeristarie.

Ci faremo raccontare Malaga, da Alice, ragazza che sta per iscriversi all’università di Trieste e si è presa un anno sabbatico in Spagna.

null

Malaga è il centro principale sulla costa dell’Andalusia e rappresenta la tipica cittadina di questa regione.
Mare,sole e spiaggia sono la maggiore attrazione del luogo, ma potrete trovare anche storia:i Mori occuparono la città fino alla metà del quindicesimo secolo e l’importante passato ha lasciato la sua impronta nel centro storico.
Inotre non si può non dire che Pablo Picasso è nativo della città ed i suoi capolavori sono esposti in numerose gallerie.

Durante la puntata ci sarà anche spazio per parlare dell’Irlanda, dove Alice ha soggiornato e dare informazione preziose a chi vuole intraprendere la vita erasmus!

Per saperne di più su Lisbona

nullCi Ci hai ascoltato raccontare le romantiche e malinconiche vie di Lisbona?

Ti sei appassionato a questa affascinante città?

Stai per andarci in Erasmus o vuoi semplicemente farci un viaggio?

Per sapere tutto sulla città grazie e due native lisbonete scrivete a

Pini(at)[email protected] e Rita(at)[email protected]

Saranno liete di aiutarvi a conoscere la loro città natale!

L’Appartamento Triestino sta a Lisbona

La finestra del nostro appartamento questa volta guarda al “porto che incanta”, cioè a Lisbona.

Fondata dal leggendario Ulissa, secondo la tradizione Lisbona rappresenta il centro della vita politica ed economica del Portogallo, racchiudendo in sè gli aspetti contrastanti della capitale moderna e della città antica caratterizzata da un passato ricco di storia e cultura. Adagiata sul Tago, le cui acque si confondono con quelle dell’oceano, Lisbona è una città di mare con un animato porto, viuzze tortuosee ripide piazze, chiese, edifici artistici epareti rivestite di azulejos, la tipica ceramica dipinta di blu. Da non mancare la visita al rione anticodi Amalfae al castello San Jorge, alla piazza di rossio, alla torre di Belem, al monastero dos Jeronimosal singolare museo delle carrozze e alpiù grande acquario d’Europa. Ricca di interessi di giorno, seduce e affascina di notte con i suoi numerosi caffè e le Casas de fado dove le ballerine vestite di nero cantano al suono di viole e chitarre portoghesi.

Come avrete già capito nella 5^ puntata Luisa e Andrea ospitano Pini e Rita, due ragazze native di Lisbona che ci raccontano la capitale portoghese, svelandoci i luoghi più interessanti e raccontadoci le emeozioni che la città regala loro.

Chiacchereremo con loro a proposito dei quartieri ideali per vivere, bere e divertirsi.

Ci racconteranno della loro vita universitaria in Portogallo, confrontandola con quella da erasmus che hanno vissutoin Italia, scopriremo le soniglianze e le differenze tra Lisbona e Trieste, ascolteremo il fado e altra musica portoghese: questo e molto altro oggi, alle 18 con l’Appartametno Triestino!

null

28 queries. 0.716 seconds.