Radioincorso.it

Caricamento in Corso

Avatar di Enrico Matzeu

I Berlin Comedian Harmonists a Gorizia

La Germania degli anni Trenta tra umorismo e Olocausto

Di . Pubblicato in eventi

Pubblicato giovedì 23 gennaio 2014

Virtuosismi vocali, arrangiamenti originali, raffinato umorismo, tutto rigorosamente in musica. Sabato 25 gennaio (sipario come di consueto alle 20.45) approdano al Teatro comunale Giuseppe Verdi di Gorizia i Berlin Comedian Harmonists, sestetto tedesco che si rifà al quasi omonimo gruppo sciolto nel 1934 in seguito alle leggi razziali promulgate dalla dittatura nazista. E con “Veronika, der lenzi st da!” (letteralmente: Veronica, è arrivata la primavera) – questo il titolo del loro spettacolo – i Bch omaggeranno idealmente a Gorizia tutte le vittime del nazifascismo, a due giorni di distanza dalla Giornata della Memoria.

I Comedian Harmonists erano nella Germania degli anni Venti e Trenta, una delle attrazioni musicali più celebri e adorate in tutto il paese: cinque cantanti ed un pianista, che con il loro inimitabile umorismo e stile ed con i loro arrangiamenti e virtuosismi vocali, trasformavano in maniera unica i canti popolari, la musica classica o le canzoni dell’epoca. Costituito per metà da musicisti ebrei, all’avvento del Nazismo, per la lealtà dei componenti non ebrei verso i colleghi, i Comedian Harmonists dovettero sciogliersi e dettero l’ultimo concerto il 25 marzo 1934. Sessant’anni dopo, un gruppo di giovani musicisti berlinesi decise di riportare in vita quello storico gruppo: nacquero così nel 1994 i Berlin Comedian Harmonists. Usando gli arrangiamenti autentici dei Comedian Harmonists e cercando di ricostituire lo stesso colore vocale originalissimo, basandosi sui vecchi 78 giri per fortuna sopravvissuti, i Bch hanno immediatamente riscosso uno straordinario successo. Il loro repertorio include quindi canzoni tedesche degli anni Venti e Trenta, come pure arrangiamenti di famosi brani di musica classica (Danze Ungheresi di Brahms per esempio), o canzoni internazionali come Amapola, Funiculì Funiculà, Happy Days, Oi Marì Oi Marì!).

Celeberrimi in tutta la Germania, in residenza per quattro mesi l’anno a Berlino al teatro “Komödie am Kurfürstendamm”, dove è stato rappresentato per la prima volta nel 1997 “Veronika, der Lenzi st da”, spettacolo che ancora oggi vanta decine di repliche annuali in Germania e che ha girato in tournée tutto il mondo. I Bch si sono esibiti anche in Francia, Austria, Svizzera, nell’America Latina, in Australia e hanno rappresentato la Germania ai Giochi Olimpici di Sidney nel 2000. I Bc Harmonists hanno poi debuttato alla Citè de la Musique di Parigi, al teatro dell’Opera di Madrid ed al Concertgebouw di Amsterdam e sono in continue tournée nei maggiori teatri e festival di tutto il mondo, a conferma di un successo sempre crescente presso i pubblici più vari.

Tagged: , ,

Nessun commento

There are currently no comments on I Berlin Comedian Harmonists a Gorizia. Perhaps you would like to add one of your own?

Lascia un commento

Devi accedere per inviare un commento.