Venerdì 14 marzo, presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze, sede di via Weiss 2, comprensorio ex OPP - San Giovanni, verranno presentati alcuni dati del Progetto GEP (Progetto finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia/Slovenia 2007/2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale a dai fondi nazionali) di cui il Dipartimento è Partner.
Di seguito alcune informazioni sul progetto.
OBIETTIVI DEL PROGETTO GEP
L’obiettivo generale del progetto è di proporre un sistema transfrontaliero di gestione degli interventi delle Protezioni civili nel caso di situazioni di emergenza in merito all’acqua potabile.
I sistemi idrologici si estendono infatti oltre i confini nazionali e le acque diffondono rapidamente ogni eventuale inquinamento. Uno degli scenari possibili è lo scarico di una sostanza pericolosa nel fiume Isonzo in territorio sloveno o italiano. Il fiume Isonzo, infatti, alimenta direttamente l’acquifero alluvionale da cui si approvvigionano numerosi Comuni italiani e indirettamente l’acquifero del Carso che dà acqua a numerosi Comuni italiani e sloveni.
L’intera area transfrontaliera deve essere considerata un bacino idrico comune che richiede attività pianificate volte a garantirne una protezione adeguata e tempestiva.
Le professionalità utilizzate provengono da: ZZV Nova Gorica, ZZV Kranj, ZZV Koper, IZRK SAZU Postojna, URSZR Nova Gorica, UNITS DMG, UNITS DSV, UNIFE DiST, UNIPAD DiTSAF, Protezione civile FVG.
I risultati attesi sono:
- Portale web con accesso ai dati territoriali e ai contenuti del progetto.
- Algoritmi decisionali condivisi, elaborati congiuntamente, ad utilizzo delle protezioni civili in situazioni d’emergenza.
- GIS delle risorse d’acqua potabile nel Friuli Venezia Giulia, Gorenjska e Obalno?kra?ka.
- Mappe della vulnerabilità, del pericolo e dei rischi.
- Studio dei processi di diffusione di sostanze, modelli idrogeologici, selezione di indicatori territoriali di qualità.
Nessun commento
There are currently no comments on Venerdì 14 marzo è il giorno dedicato alle acque della Pianura Isontina. Perhaps you would like to add one of your own?