Attenzione, stanno arrivando

Martedì 23 dicembre, alle ore 18.00, presso la sala del Museo della Risiera di San Sabba, verrà inaugurata la mostra Attenzione, stanno arrivando… La mostra dei manifesti antimassonici, Belgrado 1941-1942. Si tratta della prima delle manifestazioni organizzate dal Comune di Trieste in occasione del Giorno della Memoria 2015.

Durante l’occupazione nazifascista della Jugoslavia venne allestita a Belgrado la Grande mostra antimassonica. Sebbene il titolo citasse solo la massoneria, il tema della mostra era la denuncia del “complotto giudaico-massonico” e l’obiettivo era la diffusione del sentimento antisemita. Venne inoltre messo in moto un gigantesco apparato propagandistico con la diffusione di brochure, poster, volantini, buste, francobolli e filmati di propaganda.

Saranno visibili nella Sala del Museo della Risiera di San Sabba 17 manifesti originali, di proprietà del designer Mirko Ilić, insieme ad alcune buste affrancate. I poster rappresentano un’efficace testimonianza della propaganda, di come l’arte e la grafica fossero un mezzo per influenzare l’immaginario collettivo. Gli ebrei ritratti sono al contempo capitalisti e comunisti, presunti agenti di una forza oscura e segreta in grado di dominare tutti gli aspetti della vita europea e mondiale. Di particolare interesse i manifesti dedicati al controllo esercitato dagli ebrei sulla finanza e sulla stampa americana. La mostra ad ingresso libero sarà visitabile ogni giorno dalle ore 9.00 alle 19.00 (chiusura 25 dicembre e 1 gennaio).

Commenti Facebook
By | 2014-12-23T13:56:28+00:00 21/12/2014|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author: