Attori si diventa! I nuovi corsi del Centro Teatrale Universitario

Partono il 3 ottobre i nuovi corsi 2016-2017 del CUT (il Centro Teatrale Universitario), l’associazione che, dal 1987, promuove la cultura teatrale e presenterà il concorso teatrale regionale UniTeatro, che selezionerà le compagnie (under 35) ammesse alla quinta edizione del TACT Festival 2017, portando a Trieste per una settimana a fine maggio 10 gruppi provenienti da ogni paese del mondo. L’associazione propone dei corsi per chiunque voglia avvicinarsi o continuare il suo viaggio nel mondo del teatro, a partire da corsi teatrali, workshop intensivi, laboratori di dizione, fino a corsi di thai chi e tutto quello che può essere utile a chi vuole avvicinarsi o immergersi nel mondo della recitazione.

Si svolgeranno presso il Teatro Stabile Sloveno i corsi di teatro per bambini e ragazzi, tenuti da Ivo Huez, che permetteranno ai più piccoli, ma non solo, di entrare in contatto con gli strumenti di un attore: l’espressione corporea, l’uso della voce, l’improvvisazione e così via, nei seguenti orari:

  • Scuole elementari (5-10 anni) sabato ore 10-12
  • Scuole medie (11-14 anni) venerdì ore 16.30-18.30
  • Scuole superiori (15-18 anni) giovedì ore 16.30-18.30

Ai giovani sotto i 35 anni d’età, invece, sono dedicati due corsi di I e II livello, che, lavorando sul corpo e sulla parola, porteranno i giovani a raggiungere la consapevolezza del fisica del proprio corpo e a cogliere il significato logico e poi quello nascosto dei testi teatrali, per poter dare il giusto timbro, accento e tono ad ogni battuta.

  • Corso di Livello I con Ivo Huez: Lunedì e giovedì ore 19-21 (edificio H3 dell’Università)
  • Corso di Livello II con Diana Hobel e Luca Quaia: Lunedì e giovedì ore 19-21 (edificio H3 dell’Università)

Gli adulti potranno seguire il corso a cura di Sergio Pancaldi, “Buio in sala”, che si terrà negli spazi del Lab 15, in via Valdirivo. Il programma, anche in questo caso, vuole fare una panoramica ampia e completa del lavoro di un attore, cercando di “liberare il leone chiuso in gabbia” dentro ciascuno di noi.

  • Corso di teatro per adulti con Sergio Pancaldi: Giovedì ore 19-21

Per chi vuole mettere in pratica il suo inglese è stato pensato il corso di teatro in inglese, che, a fine anno metterà in scena il testo di Bernard Pomerance Elephant Man, un testo che fa riflettere sul tema della diversità, basato sulla storia vera di un londinese di fine ‘800 che, a causa della sua deformità, veniva fatto esibire come un fenomeno da baraccone.

  • Corso di teatro in inglese con Andrea Neami e Sharon Ann Edwards: Mercoledì ore 19-21

Tra i corsi non prettamente teatrali troviamo il corso di dizione e conduzione radiofonica, tenuto da Mario Mirasola, che in una prima parte avvierà un lavoro di dizione e di fonetica, mentre nella seconda si concentrerà sulla conduzione radiofonica, arrivando fino alla creazione di un radiodramma. Infine, per migliorare la consapevolezza fisica e per favorire la connessione tra mente e corpo, viene proposto il corso di Tai Chi Chuan.

  • Corso di dizione e conduzione radiofonica con Mario Mirasola: Martedì ore 19-20.30
  • Corso di Tai Chi Chuan con Ondina Deconi: Venerdì ore 18-19

Per maggiori informazioni è possibile andare sul sito internet www.cutrieste.com,  inviare una e-mail all’indirizzo info@cutrieste.com, oppure telefonare al numero +39 3383980768.

Commenti Facebook

About the Author: