Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra

Ricomincia l’anno e torna l’appuntamento con la musica live al Teatro Miela. Domenica 10 gennaio, a partire dalle ore 20, sarà tempo della Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra, chiamata ad aprire la nuova stagione.

Si tratta di un collettivo di musicisti dalle origini più disparate che ha sede a Barcellona, dove è diventata un punto di riferimento della movida cittadina. Con le loro jam session negli ultimi tre anni hanno letteralmente conquistato il capoluogo catalano, permettendogli di muovere i primi passi in Europa e di approdare nel 2013 nell’importante festival di musica balcanica di Lubjana.

E proprio del 2013 è l’esordio discografico con Imbarca. Del 2015 è invece Balkan Reunion, in cui la band ha deciso di mettere insieme alcuni artisti europei per una “balkan reunion” senza precedenti. La loro musica (qui un assaggio) fonde canzoni tradizionali catalane con ritmi orientali, swing gipsy con sonorità est europee, canzoni rivoluzionarie cubane con musica balcanica e musica klezmer della scena popolare mediterranea. Insomma, un autentico mix di storie, radici e culture attraverso il tempo e il suono più vibrante.

Commenti Facebook
By | 2016-01-07T10:59:03+00:00 07/01/2016|Categories: Magazine|Tags: , , |Commenti disabilitati su Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra

About the Author:

Come molti laureati in filosofia, leggo, scrivo e cerco la mia strada. Non dovessi trovarla, mi darò alla macchia.