Barcolana 2013, un vortice di emozioni

L’evento più atteso del capoluogo giuliano ha finalmente preso vita. Come ogni anno, la Barcolana è pronta a stupire la città di Trieste, in un evento che, giunto alla quarantacinquesima edizione, si annuncia ricco di attività ed emozioni.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Barcolana2006Arrivo.JPG

La Barcolana è pronta a stupire

Il Villaggio permetterà al pubblico di vivere da vicino i sapori e le tradizioni di Trieste, offrendo, grazie all’attività Bcc di Staranzano e Villesse Arena Barcolana, spazi che vanno dall’ intrattenimento musicale, a quello enogastronomico, con le dimostrazioni di “show cooking” create ad opera delle Cooperative Operaie con il progetto “Arrivano i Nostri”, e dalla nota food blogger Anna Maria Pellegrino (www.lacucinadiqb.com), che guiderà il pubblico in un tour culinario tra gli alimenti e i piatti tipici del Friuli Venezia Giulia. Alle ore 17.30, l’esibizione culinaria proseguirà con il nuovo gestore dell’Audace Café di piazza Unità d’Italia, Raffaele Visciano. Per gli amanti dei motori, inoltre, il Terapod della Land Rover, che si annuncia come una delle attrazioni più seguite, permetterà di provare pendenze e terreni accidentati.

Con la regata ormai alle porte, l’afflusso delle imbarcazioni, al momento 681 iscrizioni, aumenta di giorno in giorno, anche se le previsioni meteo stanno rallentando le operazioni di arrivo dei naviganti. La novità di quest’anno, sponsorizzata da Portopiccolo, riguarda le “bandiere ormeggio” situate lungo le rive, che permetteranno di riconoscere la posizione delle barche vip presenti nel molo. Uno delle imbarcazioni più attese è sicuramente MenoMale +38 del rugbista Andrea Lo Cicero e del velista Francesco De Angelis, giunta ieri a Trieste dopo 1040 miglia di navigazione.

Mentre in acqua le barche creeranno una splendida cornice di colori, a terra andrà in scena il #BarcolanaLIVE – il blog tour organizzato dalla TurismoFVG con #TriesteSocial e gli istagramers del Fvg – con 30 blogger che arriveranno in città, dove spicca il nome di Selvaggia Lucarelli con i suoi 190mila followers di Twitter. Il Molo Audace sarà poi teatro di una suggestiva ed originale proiezione su vele. Organizzata dallo Studio creativo Ho1 (www.ho1.tv), l’evento permetterà ai velisti, ai videomaker ed agli artisti di salire a bordo di Punt&Mes, l’imbarcazione le cui vele saranno utilizzate come uno schermo navigante. Il progetto, presentato per la prima volta alla 70a Mostra del Cinema di Venezia, si arricchirà delle spettacolari riprese dei windsurf e dei kite protagonisti della Barcolana Fun, nella cornice notturna del Golfo di Trieste.

 

 

Foto da: http://www.wikipedia.org e http://www.wikipedia.org

Commenti Facebook

About the Author:

Studente di Scienze della comunicazione, 24 anni, preparatore dei portieri del San Vito al Torre e istruttore di scuola calcio CONI FIGC. Ho un passato da articolista e editorialista per TuttoUdinese.it. Ritengo che lo sport sia fatto di passioni e emozioni che vale sempre la pena raccontare.