Berlinguer ti voglio bene

Giovedì 13 settembre alle 21.00 sarà proiettato a ingresso libero a Cinemazero in Sala Grande “Berlinguer ti voglio bene” diretto da Giuseppe Bertolucci, perfetta sintesi per ricordare due amici che per molti anni sono stati al fianco di Cinemazero in tante iniziative.

La locandina di "Scrivere di cinema".

Arriva infatti il decimo anniversario di “Scrivere di cinema”, il premio di scrittura per recensioni cinematografiche destinato agli studenti delle superiori e agli “under 28”, promosso da Cinemazero, pordenonelegge.it, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e MyMovies.it.
Dieci anni durante i quali sono passate sotto la lente della giuria 8.000 recensioni dei ragazzi che hanno partecipato al concorso. Perfetto esempio di tutto quello che dev’essere una recensione lo troviamo nell’opera di Alberto Farassino ed è per questo e per il lungo rapporto di amicizia che il critico mantenne con Cinemazero che il premio del concorso è intitolato a lui.

Nel decennale del concorso, Cinemazero rende omaggio a Farassino ricordando i suoi dieci “film del cuore”, mettendo a disposizione del pubblico la sua scelta personale di amori. Oltre al film di Bertolucci, gli altri nove film della lista stilata da Farassino saranno tutti disponibili in DVD presso la Mediateca, e sono: l’ammirevole “Riso amaro” di Giuseppe De Santis, “Dov’è la casa del mio amico?” di Abbas Kiarostami, il delizioso “Gli uomini, che mascalzoni…” di Mario Camerini, “L’orgoglio degli Amberson” di Orson Welles, “Tucker, un uomo e il suo sogno” di F.F. Coppola, ovvero il sogno e l’energia sconfinata, “L’ultima tentazione di Cristo” di Martin Scorsese, “La finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock; “Tristana” di Buñuel e naturalmente “Questa è la mia vita” di Jean Luc Godard, a cui Farassino dedicò i suoi indimenticabili scritti. Sono dieci film imprescindibili, offerti in primo luogo ai giovani che aprono gli occhi sul cinema allargandone la visuale, e sono il modo più corretto di tenere vicino il ricordo di due grandi amanti e conoscitori del Cinema.

Commenti Facebook

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.