Biagio Antonacci oggi a Trieste

Finalmente arriva anche a Trieste, ultima delle tre tappe nel Triveneto e unica in regione, l’attesissimo Tour del famosissimo cantautore milanese. Iniziato il 5 maggio scorso da Bari e in arrivo questa sera alle 21.30 al Palatrieste, il tour ha già registrato il sold-out in  moltissime tappe e ha riscosso grandissimo successo anche nelle prime due tappe del Triveneto, di Padova e Treviso.

Copertina dell'ultimo album di Biagio Antonacci, "Sapessi dire no"

Il “giro” nei palazzetti di tutta Italia nasce per presentare il suo nuovo album, “Sapessi dire no”, al vertice delle classifiche dei dischi più venduti in Italia già da quattro settimane. E’ uscito, infatti, il 17 aprile l’ultimo lavoro di Biagio, anticipato dall’ormai amatissima e anch’essa al vertice delle hit parade “Ti dedico tutto”, primo singolo estratto dall’album.

“Sapessi dire no”, come aveva anticipato lo stesso cantautore prima della sua uscita, è più rock di quanto si possa pensare. Infatti, un po’ diverso dai suoi ultimi capolavori, unisce canzoni rockeggianti, che rimandano molto ai suoi primi album, al romanticismo classico che caratterizza quasi tutti i suoi testi a partire dalla storica “Mi fai stare bene”, il cui disco, uscito nel 1998, è stato premiato l’anno successivo al Festivalbar. E da lì i sentimenti nei testi di Biagio hanno iniziato a farla da padrone, a partire da Iris, uscita subito dopo. Quella fu anche una svolta per la maturità artistica di Antonacci che, per la prima volta,  produceva da solo un suo lavoro.

Biagio Antonacci

Ma torniamo al presente. Il concerto di questa sera sarà l’occasione per ascoltare gli inediti del nuovo album tra cui, oltre la prima uscita “Ti dedico tutto”, ci saranno “Qui”, “Con infinito onore”,“Non vivo più senza te” che ricorda tanto la movimentata “Sognami”del 2007 e tutti gli altri pezzi di “Se sapessi dire no”. Poi naturalmente si rivivranno le emozioni che Biagio è capace di trasmettere attraverso i suoi pezzi classici e tanto amati dal pubblico dei suoi concerti, come la più che famosa “Iris”, “Quanto tempo ancora”, “Sognami”, “Pazzo di Lei”  e tantissimi altri.

Sul palco con Antonacci ci saranno: Mattia Bigi al basso, Simone Deusanio alla viola e violino, Emiliano Fantuzzi alla chitarra, Gabriele Fersini alla chitarra, Fabrizio Morganti alla batteria, Gabriella Peretti alle percussioni e Massimo Tagliata alla fisarmonica e tastiere. Arricchiranno, inoltre, lo spettacolo alcuni performers di strada: ballerini, artisti e giocolieri che si esprimono liberamente con figure e costumi originali (prodotto da Dionysus Entertainment www.dionysus.it).

Il Tour 2012 di Biagio Antonacci si fermerà a fine maggio per poi riprendere in autunno con un calendario che vede già confermate le date di: Trento (5 ottobre), Milano (9 e 10 ottobre), Roma (13 ottobre) e Bari (20 ottobre). Inoltre lo vedremo al Wind Music Awards che si terrà il prossimo 26 maggio all’Arena di Verona e che verrà trasmesso su Raiuno il 26 giugno.

E allora tutti al Palatrieste questa sera, a scatenarsi sui ritmi rockeggianti e a stringersi sulle note e le parole delle sue stupende canzoni d’amore!

Dalle 18.30 i biglietti potranno essere acquistati alle casse del Palasport. Apertura porte ore 19.30. Inizio concerto ore 21.30.

 

Commenti Facebook
By | 2012-05-22T10:18:52+00:00 22/05/2012|Categories: Musica|Tags: , , , |0 Comments

About the Author: