Bisbetica al Politeama Rossetti

Sarà sul palco del politeama Rossetti da mercoledì 11 fino a domenica 15 novembre l’originale rilettura dell’opera shakespeariana La bisbetica domata con protagonista Nancy Brilli. La regista Cristina Pezzoli, riconosciuto talento della scena italiana contemporanea, ha infatti sottolineato come «Il tema della violenza sul corpo delle donne è tragicamente attuale e reale e se bisogna parlarne va fatto con la serietà che merita e con il registro adeguato, non con una commedia piegata a diventare ciò che non è. Per questo ho ritenuto di fare alcune scelte per potenziare l’aspetto comico e dare a questo spettacolo la forma di un’opera pop».

Per creare questa reinterpretazione creativa al fianco della regista troviamo l’esperta di traduzione e adattamento Stefania Bertola, fondamentale per le rielaborazione del testo attraverso aggiustamenti e alleggerimenti che permetteranno al pubblico di apprezzare l’ilarità dello spettacolo. Per amplificare l’umorismo e la criticità dei rapporti si è scelta una cornice differente da quella originale: una compagnia teatrale impegnata nelle prove di un nuovo spettacolo, La bisbetica domata appunto, con attori alle prese con le consuete tensioni e dinamiche di un lavoro in evoluzione. Niente focus sul femminismo o sulla violenza contro le donne in questo riadattamento, che si presenta invece come una rappresentazione travolgente e colorata della commedia dell’arte. Risalto anche a scenografie e musiche, pensate per essere apprezzate anche da un pubblico attuale e giovane.

Commenti Facebook
By | 2015-11-10T22:30:51+00:00 10/11/2015|Categories: Magazine|Tags: , , |Commenti disabilitati su Bisbetica al Politeama Rossetti

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa