La webradio
di UniTS

Current track

Title

Artist

Current show

Current show

Background

Borgo Grotta balla senza sosta con Manu Chao

Written by on 28 Giugno 2014

Con la solita camicia sbottonata e il sorriso smagliante e sicuro di sé, Manu Chao arriva a Trieste nell’area di Borgo Grotta Gigante con lo strepitoso progetto “La Ventura” per la prima data italiana del tour estivo 2014.

Il 27 giugno l’artista franco spagnolo si è esibito davanti a oltre 13 mila fan provenienti da tutta Italia, Croazia, Slovenia e addirittura dal Brasile (dei biglietti sono stati acquistati anche lì!).
Dalle 17:00 la band friulana Playa Desnuda e gli sloveni Elvis Jackson (ska-punk) hanno riscaldato l’atmosfera prima dell’ entrata in scena di Manu Chao e della sua band, formata dal suo bassista storico Jean Michel Gambeat, il super chitarrista Madjid Fahem e David Bourguignon alla batteria.
Dopo due ore di concerto il cantautore è stato più volte richiamato a gran voce da un pubblico ostinato che di andare a casa non ne voleva sapere. Manu, con la stessa energia di chi sta per aprire un concerto, ha accontentato i suoi fan concedendo ben due ore e quaranta di show durante il quale giovani e meno giovani hanno ballato senza sosta. L’atmosfera di festa, che precede il famoso festival di musica balkan Guča sul Carso, si è propagata su tutta Borgo Grotta Gigante, anche negli angoli più remoti dell’area concerto, dove le file d’attesa (danzanti) ai banchi delle bibite e del cibo trepidavano impazienti di godersi lo spettacolo.
A fare da cornice ad un palco di notevoli dimensioni, montato ad hoc, due maxi schermi hanno proiettato a fasi alterne la diretta del concerto e i video ufficiali de “La Ventura” riportando una simbolica frase di Manu Chao che recita: “Si un dieu existe il se cache dans les yeux d’une vache” (Se un Dio esiste si nasconde dietro gli occhi di una vacca).

Manu Chao concede ben due ore e quaranta di show durante il quale giovani e meno giovani ballano senza sosta.


Il tour italiano non finisce qui, ma il cantautore e la sua band si esibiranno il 5 agosto a Gallipoli in Puglia e il 12 a Marina di Pisa in Toscana. Un concerto da non perdere se si ha voglia di una forte carica di energia musicale ed emotiva, trasmesse dal carisma di Manu Chao e dai suoi testi, spesso impegnati.

 


Commenti Facebook

Reader's opinions

Leave a Reply