Campus d'impresa: un'opportunità da non perdere!

In questo momento di crisi economica da molte parti giunge l’invito a puntare sui giovani e sull’innovazione per superare la congiuntura negativa, appello che rimane quasi sempre lettera morta. Ci pensano allora l’Area Science Park, l’Università di Trieste e Innovation Factory, grazie all’importante progetto Campus d’Impresa, a dare l’opportunità a ricercatori dipendenti, laureati, allievi di corsi di specializzazione post laurea e post dottorato, dottorandi e dottori di ricerca di creare un’impresa e di realizzare concretamente le loro idee.

Per questa iniziativa la Regione Friuli Venezia Giulia ha messo a disposizione 475 mila Euro che serviranno ai beneficiari di intraprendere un articolato percorso, dall’analisi economica dei progetti presentati alla valutazione delle opportunità passando per lo studio dello stato dell’arte e degli eventuali competitor, che servirà ad acquisire le utili competenze per dar vita ad un impresa. Inoltre ai beneficiari del contribuito Campus d’impresa permette di accedere a seminari sui temi della gestione d’impresa, tutela della proprietà intellettuale, convalide tecnologiche e prestazionali, analisi e verifiche di mercato. Attraverso questo percorso il progetto intende così offrire ai gruppi di ricerca una nuova visione di autoimprenditorialità e fornire tutti gli strumenti per rendere concreti quelle idee e quei sogni che spesso non si trova l’opportunità di realizzare.

Questi i requisiti richiesti: essere ricercatori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato (inclusi i titolari di assegni di ricerca), essere laureati che hanno svolto un’ attività certificata di ricerca per un periodo di almeno 9 mesi, essere allievi di corsi di specializzazione post laurea e post dottorato; dottorandi, dottori di ricerca. Per chi non volesse farsi sfuggire questa, forse decisiva, occasione la domanda di partecipazione può essere presentata fino le ore 12.00 del 30 novembre 2012. Maggiori informazioni sul sito www.campusdimpresa.eu.

Commenti Facebook

About the Author: