Censis: successo dell'Università triestina

L’Ateneo triestino conferma il suo successo, dopo quello trovato nella classifica del “Sole 24 Ore” è infatti stato collocato tra i primi posti anche in quella realizzata dal quotidiano “La Repubblica” in collaborazione con “Censis”. Da notare in particolare che l’ateneo in questione è passato dalla quinta alla terza posizione nella classifica degli atenei italiani medi (da 10.000 a 20.000 studenti), e si è collocato nella quarta posizione assoluta, tra tutti gli atenei valutati.

Francesco Peroni

Le voci che hanno permesso questa scalata nella classifica sono i servizi agli studenti, dove il voto è passato da 97 a 99, e la qualità dei servizi web, dove il punteggio è passato da 91 a 103. Quasi invariati invece i punteggi delle altre voci, che presentano comunque punteggi superiori alla media nazionale. Ottimi anche i risultati ottenuti dalle singole facoltà nei confronti settoriali: la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali triestina si è collocata al primo posto, con 104 punti, un secondo posto è invece stato dato a quella di Farmacia, e una terza posizione è stata conquistata da Scienze Politiche.

A riguardo si è espresso anche il Magnifico Rettore Francesco Peroni, che ha dichiarato: “Per quante riserve si possano nutrire in merito alla coerenza delle diverse classifiche cui il sistema universitario è periodicamente sottoposto, non può essere casuale che l’Università di Trieste si confermi sempre nel gruppo di testa delle università italiane, si tratti di ranking nazionali o internazionali“.

Commenti Facebook
By | 2017-03-13T14:51:13+00:00 11/08/2012|Categories: Università|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa