“Cercasi tenore” in scena al Rossetti

«Lend me a Tenor riempie i teatri del suono delle risate» riporta Ken Ludwig, pluripremiato autore contemporaneo, sul proprio sito, citando il London Sunday Express. Ed in effetti si ride molto con Cercasi Tenore – questa la traduzione italiana del titolo – che, nell’edizione interpretata da Gianfranco Jannuzzo e diretta da Giancarlo Zanetti, sarà ospite del cartellone Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dal 12 al 14 aprile.

Una scena di “Cercasi tenore”.

La commedia è uno dei maggiori successi di Ludwig, che ha costellato la sua carriera di testi geniali e diversi: quello del teatro classico con titoli come Sullivan & Gilbert o l’ancora più famoso Moon over Buffalo (che in Italia è stato recitato dal duo Proclemer-Albertazzi) e quello del musical, dove nel 1992 si è aggiudicato un Tony Award per Crazy for You, con le partiture di George Gershwin.

Cercasi Tenore è “esploso” fin dal debutto avvenuto a Broadway nel 1986: successo di pubblico, di critica, repliche per 14 anni di seguito e una ridda di premi. Il testo viene tradotto in 16 lingue e recitato praticamente in tutto il mondo. Un successo da spiegare con una trama intrigante, dal ritmo incandescente, una comicità d’effetto assicurato, ma mai facile o volgare: l’umorismo di Ludwig è invece intelligente e garbato, espresso attraverso battute che non hanno bisogno di appesantimenti.

Il regista Giancarlo Zanetti – al suo debutto sul palcoscenico dello Stabile regionale – è uomo di teatro molto completo, abile autore, attore e regista ed ha scelto per questa portentosa macchina umoristica un cast affidabile, in grado di trarre il massimo effetto dalle splendide occasioni che il testo offre di battuta in battuta. A capo della compagine d’attori è Gianfranco Jannuzzo, che interpreta l’aspirante tenore Max, ponendo al servizio dello spettacolo tutta la sua grande esperienza costruita accanto a maestri della levatura di Gino Bramieri e Gigi Proietti, e la sua naturale inclinazione alla leggerezza e all’eleganza.

Commenti Facebook

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.