Chi Siamo
Radioincorso è un’associazione giovanile no-profit fondata nel 2007 da studenti dell’Università di Trieste, appassionati al mondo della comunicazione, del web, della musica e dell’informazione.
Premiata nel 2013 come miglior web radio del Friuli Venezia Giulia (Premio Cuffie d’Argento), Radioincorso è formata da giovani che vogliono mettersi in gioco ed è una palestra per chi ha bisogno di far pratica prima di entrare nel mondo del lavoro. Si tratta di un’opportunità per gli studenti di partecipare al mondo universitario in maniera attiva, crescendo dal punto di vista umano e professionale. Far parte di Radioincorso è quindi un’occasione unica per imparare, lavorare e divertirsi.
A disposizione degli studenti ci sono uno studio di registrazione professionale - insonorizzato e all’avanguardia - un computer di montaggio e uno di regia per le trasmissioni in diretta, tre computer di redazione, una stanza di laboratorio per la produzione video e per le riunioni redazionali.
Professionalità , intraprendenza, ma soprattutto grande divertimento. Radioincorso è questo e molto altro ancora, ed è sempre aperta a nuovi collaboratori!
Cosa facciamo
SPEAKERAGGIO
Radioincorso è nata prima di tutto come web – radio di ateneo e trasmette dal lunedì al venerdì programmi radiofonici in diretta streaming e podcast. Grazie al suo studio di registrazione situato all’interno del Campus Universitario e a strumenti altamente innovativi dà infatti la possibilità a tutti di cimentarsi nella preparazione e nella conduzione di una trasmissione.
Nel corso degli anni Radioincorso ha aggiornato costantemente il suo palinsesto, trasmettendo programmi sulla vita universitaria, sulla musica emergente, sulla politica, sullo sport, sulla cultura e sugli eventi del Friuli Venezia Giulia. I numerosi contatti e collaborazioni con associazioni ed enti territoriali arricchiscono le potenzialità della radio nell’approfondimento di numerosi temi d’attualità e, proprio grazie all’esperienza in radio, molti ragazzi hanno trovato un lavoro nel mondo della comunicazione e nel giornalismo, in Rai e a Radio Capodistria.
REDAZIONE GIORNALISTICA
Dal 2009 Radioincorso è anche testata giornalistica. Sul sito è infatti presente un magazine online dove vengono pubblicate quotidianamente notizie relative al mondo universitario, alla cultura, allo sport, alla musica e agli eventi presenti nella regione Friuli Venezia Giulia. Inoltre, viene trasmesso un vero e proprio giornale radio.
Le possibilità di crescere dal punto di vista giornalistico sono molte: dalla raccolta di informazioni alla scrittura di articoli, dalla produzione di interviste alla loro pubblicazione. Il web è sempre più importante, l’informazione digitale è il futuro. Radioincorso permette di essere al passo coi tempi e di cimentarsi in una realtà stimolante e coinvolgente. Si tratta quindi di una vera e propria palestra lavorativa.
REGIA
Per la buona riuscita di una trasmissione c’è bisogno di un’ottima organizzazione, soprattutto dietro le quinte. Il fonico è quella figura che nessuno sente, ma che tutti sanno essere fondamentale.
Radioincorso offre la possibilità di formarsi dal punto di vista tecnico, utilizzando gli strumenti di audio montaggio, di regia e programmazione. Con l’aiuto dello staff e l’innovativa strumentazione a disposizione dello studio, ciascuno potrà migliorare le sue competenze informatiche e tecnologiche, diventando in breve tempo un vero e proprio fonico.
Tagliacorti
TAGLIA CORTI
Oltre all’attività giornalistica e radiofonica, Radioincorso dal 2009 organizza un contest internazionale di cortometraggi e videoclip musicali, Taglia Corti.
Il festival è dedicato ai giovani videomaker (under 35) e si sviluppa in un vero e proprio show, tra cortometraggi, musica e teatro. Non solo proiezione visiva dunque, ma anche spettacolo multimediale e di intrattenimento, con esibizioni di artisti emergenti locali e interviste da palcocenico.
Taglia Corti viene organizzato due volte l’anno, a marzo e ad agosto. Negli ultimi anni ha riscosso sempre maggiore successo e dal 2012 è inserito all’interno del cartellone estivo del Comune di Trieste nella sua versione “Taglia Corti Summer Edition”.
Collabora
Collaborazione: Il tuo sogno è sempre stato quello di condurre una trasmissione? Vuoi diventare un giornalista ma non sai come iniziare? Ti piacerebbe imparare le migliori tecniche di montaggio e regia? O più semplicemente hai voglia di cimentarti in un’esperienza nuova, stimolante e divertente?
Se ti stai ponendo anche tu queste domande, non esitare. Contattaci su [email protected]!
Stage: Sei uno studente di comunicazione e devi fare uno stage? Contatta Radioincorso e la tua esperienza in redazione ti verrà riconosciuta, grazie alla convenzione con l’Università di Trieste. Per maggiori informazioni scrivi a [email protected]!