Chimica e biologia si fondono alla Conferenza centro-europea

La CTB promuove l’avanzamento della conoscenza nel campo della chimica dei sistemi biologici

Nata a Trieste nel 1998 come risultato di un accordo tra scienziati croati, italiani e sloveni, ed estesa successivamente agli scienziati di tutta l’area centro-europea,  ritorna a Trieste la Conferenza “Chemistry towards Biology”, alla sua sesta edizione. La conferenza si terrà presso l’Università di Trieste dal 10 al 13 settembre prossimi, con il patrocinio dell’Università di Trieste e della Conferenza dei Rettori delle Università“Alpe-Adria”.

Scopo principale dell’evento è rafforzare le collaborazioni tra i paesi partecipanti, riunendo scienziati i cui interessi sono al confine tra la chimica e la biologia. Si cerca quindi, attraverso il carattere interdisciplinare della conferenza, di promuovere l’avanzamento della conoscenza nel campo della chimica dei sistemi biologici.

La Conferenza sarà suddivisa in sei sessioni tenute da scienziati di fama internazionale. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
– Chimica e biochimica del carboidrati
– Chimica della biologia cellulare
– Chimica degli acidi nucleici
– Struttura, funzione ed interazioni di proteine
– Nuovi enzimi ed enzimi ingegnerizzati
– Progettazione e rilascio di farmaci
– Farmacologia e medicina molecolare, biomateriali.

Il ciclo di incontri sarà inoltre accompagnato da una tavola rotonda incentrata sul prossimo programma europeo di sostegno alla ricerca (2014-2020): “Getting ready for Horizon 2020”: un rappresentante del Direttorato dell’Unione Europea “Ricerca & Innovazione” parlerà di strategie comuni atte ad individuare obiettivi, risorse ed opportunità per la collaborazione scientifica. Lo scopo è quello di favorire possibili consorzi per accedere ai fondi europei e di promuovere il ruolo centrale dell’Università di Trieste quale coordinatrice di queste iniziative.

Per informazioni dettagliate visitate il sito www.dscf.units.it/ctb2013.
È possibile inoltre contattare il Comitato organizzatore all’indirizzo e-mail: ctb2013@units.it

Commenti Facebook

About the Author: