Chomsky a Trieste per incontri da tutto esaurito

Noam Chomsky

Noam Chomsky, il padre della linguistica moderne, considerato da sempre un intellettuale di spicco le cui prese di posizione hanno avuto un peso rilevante sull’opinione pubblica statunitense e mondiale, terrà delle conferenze a Trieste. È questo l’annuncio fatto da Guido Martinelli, direttore della Sissa, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati: “Noam Chomsky è una personalità scientifica e una figura pubblica di fama mondiale” ha dichiarato, “che ha profondamente influenzato lo sviluppo del pensiero occidentale in linguistica, scienze cognitive, filosofia e politica. Ed è proprio per i suoi contributi alla scienza che la Sissa gli conferirà il titolo di dottore di ricerca honoris causa in Neuroscienze.

La visita è prevista per il 17 settembre, e prevede non solo una lectio magistralis dal titolo “The minimalist program and language acquisition”, presso la scuola di Studi Avanzati, ma  anche una conferenza pubblica aperta a tutti i cittadini. Questo secondo incontro è stato possibile grazie all’appoggio del Comune di Trieste, e si terrà presso il Politeama Rossetti, sempre il 17 settembre alle ore 17.30. Il meeting, intitolato “The Emerging World Order: its roots, our legacy” (“Il nuovo ordine mondiale: le sue radici, la nostra eredità”), durante il quale Chomsky si avvarrà della traduzione simultanea in italiano offerta dalla Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori, ha registrato il sold-out già nel primo giorno utile per l’iscrizione.

Nota importante, la Sissa fa sapere che nonostante sia già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti all’evento pubblico, sarà comunque possibile mettersi in lista d’attesa registrandosi online all’indirizzo www.sissa.it/chomsky o chiamando il numero 040/6758005 (con orario dalle 9 alle 12). Ricorda inoltre a chi ha optato per la prenotazione telefonica che dovrà recarsi all’Ufficio relazioni con il pubblico entro il 7 settembre per ritirare il biglietto, pena la cancellazione dalla lista.

Commenti Facebook
By | 2012-08-29T13:24:44+00:00 29/08/2012|Categories: Università|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa