Con Cinemazero le grandi pellicole non vanno in vacanza

Prosegue nonostante l’estate la rassegna di Cinemazero, con la parentesi “Al Cinema sotto le Stelle”, che porta il meglio di questa stagione cinematografica sugli schermi di Pordenone.

Da giovedì 25 a sabato 27 “Tutto parla di te”.

Il primo film in calendario si intitola “Tutto parla di te”, che verrà proiettato alla sala Pasolini da giovedì 25 a sabato 27, alle 19.45 e 21.45. Il nuovo e partecipe lavoro di Alina Marazzi, che affronta il tema della maternità come luogo di mistero e di contraddizioni, combinando la finzione filmica con interviste, foto d’epoca, filmati di repertorio e home movies. Al centro della storia ci sono due donne di diversa età, Pauline ed Emma, le quali troveranno conforto l’una nell’altra, maturando la consapevolezza di una nuova identità di madre e di donna. Il film ha il merito di svelare e portare alle luce un disagio, dando voce a tutte quelle mamme che si sentono inadeguate al loro futuro ruolo e che nel silenzio, e in assenza di un interlocutore, nutrono un senso di colpa e di vergogna profonde.

Pellicola dedicata ai più piccoli invece quella di venerdì 26 alle 21.30, ossia “Kiki, consegne a domicilio” di Hayao Miyazaki: la storia animata di Kiki, una streghetta che parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. Dietro la leggerezza e la semplicità della storia, Miyazaki descrive con acutezza e spessore, non soltanto il mondo interiore di Kiki, ma anche quello esterno attorno a lei.

Commenti Facebook
By | 2013-07-24T09:52:45+00:00 24/07/2013|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa