Con lo spettacolo di Silvio Castiglione apre la stagione teatrale del Petit Soleil

Appassionati di teatro? Allora dovete sapere che il circolo Petit Soleil, in collaborazione con il CUT, dà il via ad una serie di serate incentrate sul divertimento. Oltre agli appuntamenti del mercoledì con il Linguacce Cabaret, realizzati da i ragazzi del CUT, stanno infatti per prendere il via una serie di spettacoli teatrali.

Si inizia sabato 9 marzo, con “L’uomo è una bestia feroce” di Silvio Castiglioni e Georgia Galanti con Silvio Castiglioni, messo in scena alla Sala Primo Rovis della Ginnastica Triestina, alle 21.15.
Un uomo prende la parola a un congresso di studiosi per esporre un suo punto di vista. Raggiunto il palco per un breve intervento, s’impossessa della scena e si abbandona ad alcuni soliloqui cui affida la sostanza della sua vita in una forma trasfigurata, non priva di trascinanti effetti comici…Questa è in breve la trama dell’opera.

Il calendario delle serate.

Ideato da Silvio Castiglioni e Georgia Galanti, interpretato dallo stesso Castiglioni, si tratta di uno spettacolo tratto da alcuni monologhi di Nino Pedretti, autore anche di testi di grande interesse, inizialmente composti per la RAI, ora riuniti in due volumi dall’editore riminese Raffaelli: Monologhi e racconti e Grammatiche dai quali è tratto lo spettacolo. Una sorprendente galleria di (auto) ritratti contraddistinti da un tono amaro e divertito, pungente e visionario, malinconico e crudele.

É proprio l’antico progetto della trasmissione radio a diventare uno spettacolo, secondo un’idea che un grande teatrante come Leo de Berardinis andava ripetendo, e cioè che i personaggi sono stati d’animo: il corpo dell’unico attore in scena diventa così ricettacolo di un vertiginoso avvicendarsi di voci che scavano in profondità, intimamente legate da un filo rosso che rimanda alla strenua battaglia ingaggiata da Pedretti per togliersi di mezzo come autore.

Il calendario degli spettacoli, tutti ad offerta libera,  è però vasto, il 29 ed il 30 marzo la compagnia Petit Soleil presenterà “The swan song”, mentre a salire sul palco ad aprile saranno gli Studio 900 con “Gli scavalcamontagne”. A chiudere il calendario ad aprile sarà ancora la compagnia del Petit Soleil con lo spettacolo “Faust”.

“L’uomo è un animale feroce” è una produzione Celesterosa/I sacchi di Sabbia, con il contributo della Provincia di Rimini e della Regione Emila Romagna, in collaborazione con Comuni di Cattolica e Santarcangelo, e l’Università degli Studi di Urbino.

Commenti Facebook
By | 2013-03-05T19:14:36+00:00 05/03/2013|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa