Con Zerocalcare un viaggio illustrato tra i centri sociali italiani

Il libro a fumetti è in vendita nelle librerie già dal 13 febbraio

I centri sociali italiani, spazi di aggregazione e di attività culturali e politiche gestiti in maniera collettiva, sono loro i protagonisti del curioso libro a fumetti di Claudio Calìa, autore trevigiano, classe 1976, dal titolo Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani, con la prefazione illustrata di ZeroCalcare, Edizioni Becco Giallo.

Fonte di attrazione per i giovani e spesso oggetto di cronaca, la realtà del centro sociale, è raccontata in questo libro in maniera alquanto originale. Una guida a fumetti che offre cenni storici e coordinate territoriali per orientarsi tra le diverse realtà autogestite italiane, raccontate con interviste a militanti e portavoce e grazie ad una una galleria di immagini curata da Sherwood Foto e che mostrano i maggiori punti di aggregazione da Nord a Sud Italia.

Partirà giovedì 20 febbraio il tour di presentazione del libro di Calìa, che illustrerà gli aspetti principali della sua opera in numerosi centri sociali italiani. Il tour è organizzate in collaborazione con Sherwood.

Di seguito tutte le date:
20/2 Treviso, Loggia dei Cavalieri (ore 18:00) :: l’incontro con l’autore sarà trasmesso via streaming in diretta sul sito di Sherwood, all’interno della trasmissione “Segni di Libertà”
01/3 Jesi, Spazio Comune Autogestito TNT (ore 21:00) :: in collaborazione con la Scuola Internazionale Comix
09/3 Venezia, Laboratorio occupato Morion (ore 20:00)
14/3 Milano, Centro Sociale Zam (ore 21:30) :: con Disma Pestalozza di Radip Popolare
15/3 Bologna, Teatro Polivalente Occupato (ore 19:30) :: Rassegna Enolibrì, con Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale
23/3 Marghera (VE), Centro Sociale Rivolta (ore 16:00) :: con Davide Toffolo
12/4 Macerata, Centro Sociale Autogestito Sisma
03/5 Napoli, Mezzo Cannone 12 Occupato

Le date potranno essere aggiunte e aggiornate successivamente, Per rimanere sempre informati potete visitare la pagina ad esse dedicata.

Commenti Facebook
By | 2017-03-13T16:29:57+00:00 18/02/2014|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author: