Coppie celebri della Germania in retrospettiva

Una scena tratta da Ludovico II di Baviera – Splendore e declino di un re, 1955. Il film tratta anche del rapporto che Ludwig II ebbe con Richard Wagner.

Riparte martedì 15 ottobre la ormai tradizionale rassegna cinematografica autunnale del Goethe-Institut Triest, che quest’anno sarà dedicata alle “Coppie celebri”:
Ogni martedì alle 16.30 ed alle 21.00 verrà proiettato presso il Cinema Teatro dei Fabbri un film in lingua tedesca (con sottotitoli in italiano) dedicato alle grandi coppie della storia e cultura tedesche.

Si dice che la Storia sia fatta dai grandi uomini, ma a volte sono le grandi coppie a scriverne le pagine più affascinanti. Con un ciclo di cinque film, il Goethe-Institut Triest rende omaggio ad alcune delle coppie più amate, illustri e controverse della storia e della cultura tedesca, proponendo con la sua nuova rassegna un imperdibile viaggio nel tempo tra i retroscena della vita di figure leggendarie.
Si inizia con Ludwig II – Glanz und Elend eines Königs (Ludovico II di Baviera – Splendore e declino di un re, 1955), classico firmato da Helmut Käutner e dedicato non solo alla relazione sentimentale del “re delle favole” con Sissi, la futura imperatrice d’Austria, ma anche al sodalizio tra Ludwig II e Richard Wagner, di cui il re fu amico e mecenate, arrivando a costruire per lui il celeberrimo Festspielhaus di Bayreuth, dove tuttora vengono rappresentate esclusivamente le opere del grande compositore. Il film è stato girato quasi esclusivamente nei luoghi autentici; da sottofondo fanno le musiche di Richard Wagner. In tedesco con sottotitoli in italiano.

Per ulteriori informazioni, consultate il sito www.goethe.de/trieste oppure chiamate al 040/635763.

 

Commenti Facebook

About the Author:

Marta Zannoner
Prima o poi la troverò una frase accattivante da scrivere. Forse.