Da Emergency l’aperitivo è di pace

Il Gruppo Emergency di Trieste propone per venerdì 17 gennaio a partire dalle 19:00 presso il circolo ARCI “Officina” di via Manzoni 9-11 a Trieste un’interessante serata, in cui uno sfizioso aperitivo sarà accompagnato da  letture di pace e musica.

Apriranno la serata,  raccontando chi è e cosa fa Emergency, l’attrice Lara Baracetti e i giornalisti Renzo Sanson e Pietro Spirito, che proporranno la coinvolgente lettura di alcuni testi tratti  dai libri di Emergency. Seguirà una sessione libera, un karaoke di letture, a cui chi lo desidera è invitato a partecipare con un brano o una poesia di propria scelta, che racconti di pace, diritti umani e solidarietà. L’atmosfera sarà inoltre resa più suggestiva da intermezzi musicali che accompagneranno tutta la serata, offerti da Jacopo “Lillo” Lillini, cantautore di origine romane ma di adozione triestino. I suoi testi variano dalla denuncia politica e sociale al pacifismo e alla ricerca di una vita improntata all’essenzialità, con note di irriverenza e ironia verso alcuni aspetti dell’esistenza. Tra ballate e canzoni musicalmente semplici propone il testo come protagonista ed elemento centrale del suo canto.

Inoltre, nel corso delle sessioni musical-letterarie, il circolo Arci “Officina” metterà a disposizione bevande e stuzzichini, il cui ricavato andrà in parte ad Emergency. Naturalmente sono invitati e  benvenuti anche quelli che vogliono solo ascoltare e dare il loro aiuto ad Emergency. I volontari triestini dell’associazione umanitaria saranno presenti con un banchetto informativo e di raccolta fondi, il cui ricavato servirà a sostenere il centro di maternità di Anabah, nella valle del Panshir in Afganistan. Nell’ospedale di Emergency, che offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale alla popolazione di un’area molto vasta del nord Afghanistan ed è l’unica struttura specializzata e gratuita nella regione, nascono più di 300 bambini al mese. La tessera ARCI, obbligatoria per entrare nel circolo, vale per tutto l’anno e per tutti i circoli ARCI e si può fare sul posto.

Commenti Facebook
By | 2014-01-15T10:17:24+00:00 15/01/2014|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.